Ha assistito a Cittadella-Bari da spettatore neutrale: non in panchina come era abituato, ma dalla tribuna. Bepi Pillon era presente ieri al Tombolato, teatro della prima sconfitta dei biancorossi del 2017. La redazione di TuttoBari.com ha contattato l'ex tecnico dei galletti per un'analisi della gara.

Mister, una partita a senso unico. È d'accordo?

"Il Cittadella ha fatto una partita eccezionale, ha avuto una freschezza atletica impressionante. I giocatori veneti arrivavano sempre prima sul pallone. Il Bari è stato spesso in difficoltà ma Colantuono è un tecnico esperto, saprà dove e come porre rimedi".

La prestazione dei biancorossi è stata condizionata dall'innesto di tre nuovi innesti dal primo minuto?

"La prima partita dopo la ripresa è sempre un rebus. Aver lanciato subito i nuovi innesti, può aver fatto perdere qualcosa nell'organizzazione di gioco ma le qualità del Bari, soprattutto quelle offensive, non possono essere messe in discussione".

Da cosa è stato colpito in positivo dal Cittadella?

"La velocità di esecuzione e la forza degli attaccanti, capaci di mettere in crisi la linea difensiva del Bari. Ha confermato di essere squadra con certe qualità, non dimentichiamo che al Tombolato, il Verona ha preso cinque gol".

Domanda inversa: da cosa è rimasto colpito in negativo del Bari?

"Ha subito troppo: Micai ha dovuto fare alcuni interventi decisivi e Arrighini ha centrato tre legni. È venuto meno l'equilibrio di squadra, complice una fase difensiva non all'altezza".

Ieri ha esordito anche Floro Flores. Che impressione le ha fatto?

"Ogni volta che è in possesso palla, è pericoloso. Quando è entrato, il Bari è cambiato: è un lusso per la categoria, così come Brienza. Loro due potranno fare la differenza da qui alla fine del campionato".

Nel post-gara, Colantuono ha affermato che i moduli e i numeri lasciano il tempo che trovano. È concorde con lui?

"Sì. Al di là dei moduli, conta l'atteggiamento della squadra. In serie B non possono mancare corsa, aggressività e determinazione".

Tra meno di dieci giorni si chiuderà il mercato. Il Bari deve cercare ancora rinforzi?

"Colantuono e Sogliano sapranno come operare. Da quel che ho visto ieri, servirebbe un centrale per puntellare il reparto difensivo". 

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL'ESCLUSIVA CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOBARI.COM

Sezione: Esclusive / Data: Dom 22 gennaio 2017 alle 14:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print