Si iniziano a sprecare gli aggettivi per il Bari Primavera. A Livorno, contro i padroni di casa quinti in classfica, arriva in rimonta un'altra vittoria, l'ennesima di una stagione esaltante. 

E' un Urbano comprensibilmente entusiasta quello che interviene in esclusiva ai nostri microfoni. "Grandissima vittoria frutto di una grandissima prestazione - esordisce - Affrontavamo una trasferta molto insidiosa, contro un'ottima squadra. Il gioco poi, era reso ancora più difficile da un campo in pessime condizioni. A fine primo tempo ci siamo trovati in svantaggio, a mio modo di vedere immeritatamente, perchè abbiamo avuto diverse occasioni. Poi nella ripresa ho visto un approccio fantastico, fatto di intensità e cattiveria. La nostra qualità ha fatto il resto e siamo riusciti a ribaltare il risultato. Abbiamo collezionato un'altra impresa che si va ad inserire in un ruolino di marcia inimmaginabile ad inizio stagione."

Un breve bilancio sui singoli: "Oggi ha esordito Nitti che è più cursore rispetto a Tisma, e ha fornito un'ottima prestazione. Molto bene anche l'approccio alla gara di Curci quando è stato chiamato in causa. E ovviamente ci aggiungo la difesa, che per la seconda partita consecutiva, è stata praticamente perfetta. Peccato per l'infortunio di Castrovilli che stava dando qualità alla manovra, purtroppo in questa occasione il campo ha svolto un ruolo determinante. Il dualismo Ventrella-Lentini? Oggi Ventrella è stato molto attento e concentrato, valuterò di volta in volta chi riterrò più pronto per giocare".

Il successo esterno a Livorno consente ai biancorossi di mettere i play-off in tasca e di staccare in classifica la più quotata Lazio, in attesa dello scontro diretto della prossima settimana. Può il Bari puntare ad un accesso diretto alle final eight (prime due posizioni in classifica, ndr)? Così Urbano: "La nostra forza finora è stata quella di non porci mai obiettivi, e di non fare tabelle di marcia. E dobbiamo continuare su questa strada. Il segreto? Non credo ci sia un vero e proprio segreto. C'è tanto entusiasmo, e ogni vittoria mette le basi per quella successiva. Facciamo le cose per bene, con umiltà, motivazione ed unità di intenti. I risultati sono una conseguenza di questo modo di lavorare."

Sezione: Esclusive / Data: Sab 24 gennaio 2015 alle 21:00
Autore: Francesco Grossi
vedi letture
Print