In passato è stata una bandiera del Bari ed oggi fa parte dello staff tecnico delle giovanili dei biancorossi. Giorgio De Trizio, allenatore dei Giovanissimi Nazionali, autori di un grande inizio campionato, ha raccontato la sua esperienza da mister della squadra che nelle prime dieci uscite ha collezionato solo vittorie: "Non abbiamo segreti. Sono ragazzi intelligenti e motivati che hanno voglia d’imparare e di sacrificarsi, di raggiungere qualcosa d’importante a livello personale e di gruppo. Questi forse gli ingredienti giusti uniti alle qualità calcistiche che certo non devono mancare. Merito di uno staff tecnico valido. Alla fine noi li alleniamo solamente. Quanto accade è da attribuire a tante componenti: tecniche, tattiche e organizzative. Dietro di me c’è una società attenta alle esigenze dei giovani e alla loro preparazione psico-fisica. Figure come il responsabile Romeo Paparesta, il direttore sportivo Stefano Antonelli, il coordinatore tecnico Domenico Fracchiolla, i segretari, tutti sono attenti alle dinamiche non solo sportive delle squadre giovanili.

Diversi giocatori biancorossi sono stati chiamati nella Nazionale Under 15. Questo è motivo d'orgoglio per il mister, che afferma: "Le convocazioni che premiano l’impegno dei ragazzi ma contemporaneamente anche tutto il settore giovanile. E’ il lavoro complessivo che genera questi risultati" - si legge su fcbari1908.club

Sui dieci successi consecutivi e sul futuro dei suoi ragazzi: "Ricordiamoci gli obiettivi e le gratificazioni che possiamo avere se continuiamo con umiltà, serietà e sacrificio. Poi condivido questa loro gioia e cerco di trasformarla in ulteriori motivazioni. R. Lavoriamo bene e intensamente. Ai numeri non ci penso perché sono la conseguenza di quanto facciamo in settimana. Certo, sarei un’ipocrita, se non pensassi di continuare su questa strada. Dobbiamo rimanere concentrati su quello che facciamo e, oggi alla ripresa degli allenamenti, puntare l’attenzione solo sulla gara con l’Ischia Isola Verde che verrà a Bari sicuramente con la voglia di interrompere questa serie"

A febbraio è in programma la Nike Cup, una sorta di Torneo di Viareggio per le formazioni dei Giovanissimi. A tal proposito De Trizio dichiara: "Avremo la possibilità di confrontarci con le grandiun palcoscenico che servirà, prima di tutto, per fare esperienza e osservare anche quello che fanno le altre. Un traguardo che, fino ad ora, i miei ragazzi si sono conquistati"

Sezione: Giovanili / Data: Mar 25 novembre 2014 alle 14:30
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print