Il Bari Primavera è caduto fragorosamente, nel weekend appena trascorso, perdendo 4-1 tra le mura amiche contro il Napoli, colpito dalla doppietta di Vigliotti e dalle reti di Russo e Lorusso, inframmezzate dal gol della bandiera dei galletti, firmato da Patierno.

Ad attirare l’attenzione nel match è proprio la segnatura messa a referto da Francesco Lorusso, ex punta dei galletti. Quando, nell’estate del 2022, l’attaccante classe 2005  lasciò il Bari prendendo la via di Napoli, dopo aver collezionato nel capoluogo pugliese un bottino di 16 gol nell’Under-15 nel 2019-’20, passando poi in Primavera, con 3 reti sotto età al primo anno, e 6 nel secondo, si parlò di un prospetto decisamente interessante destinato ad affermarsi in Campania.

In quest'annata, a 18 anni, l’attaccante originario di Putignano, cresciuto da sempre nella cantera biancorossa, esclusa una parentesi alla Levante Azzurro dopo il fallimento del club barese nel 2018, si è tolto anche la soddisfazione di andare in gol nella Youth League, massima competizione europea a livello giovanile. Successe lo scorso 8 novembre 2023, nel match casalingo dei ragazzi azzurri contro l’Union Berlino. Lorusso, con la maglia numero 10 dei campani, firmò l’1-0 finale, al minuto 13 su calcio di rigore. Nei ranghi dei partenopei c'è, tra l'altro, anche il portiere Claudio Turi, titolare nei campani nel match di sabato ed ulteriore prodotto delle giovanili dei galletti.

Tornando a Lorusso, i suoi numeri con i partenopei finora non deludono: 7 segnature ed un assist al primo anno nell’Under-17, con tanto di esordio in Primavera 1 (un gol in 2 match nel 2022-’23). In quest’annata, già 13 apparizioni in Primavera 2, con un paio di reti, 3 in Youth League, con l’acuto già raccontato contro i berlinesi, e 2 in Coppa Italia, con una segnatura.

Sezione: Giovanili / Data: Gio 15 febbraio 2024 alle 08:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print