La punta diciottenne Carlo Lombardo, la scorsa estate, è stata uno dei colpi di mercato principali messi a segno dal Bari Primavera. Il calciatore, giunto a queste latitudini a titolo definitivo dalla Turris, è arrivato in riva all’Adriatico con credenziali di tutto rispetto, nonostante la giovanissima età.

Per lui, parla l’esperienza maturata nelle giovanili del Sassuolo. Il primo contatto del ragazzo con le giovanili degli emiliani risale al Torneo di Viareggio 2021-’22, quando i giovani virgulti neroverdi, allenati allora da Emmanuel Cascione, vinsero il trofeo anche grazie al contributo di Lombardo, temporaneamente nei ranghi emiliani, proprio per partecipare alla Coppa, e protagonista del torneo con 6 apparizioni ed un gol. In quella stessa stagione, con la Berretti della Turris il giocatore ebbe la soddisfazione di essere in campo, da titolare, pur sotto età, alla finale con il Fiorenzuola che decretò la promozione dei campani in Primavera 3.

Prestato nuovamente dai campani ai neroverdi nella scorsa stagione, l’attaccante collezionò 29 presenze complessive con l’Under-18 emiliana, eliminata dall’Inter in semifinale scudetto, mettendo a referto 7 reti nella compagine, oggi come all'epoca allenata da Francesco Pedone, ex centrocampista del Bari da oltre cento apparizioni con la maglia dei galletti tra il 1993 ed il 1996. Tra le file sassolesi, la soddisfazione anche di esordire nel campionato Primavera 1, con 2 apparizioni nei ranghi della squadra di mister Emiliano Bigica, altro indimenticato ex dei galletti.

Meno impattante, almeno finora, l’annata in corso in biancorosso per Lombardo. Tredici presenze, undici delle quali in campionato ed un paio nella Coppa Italia di categoria, ed un solo gol, rifilato all’Ascoli nel vittorioso 4-3 casalingo risalente al 23 settembre scorso, seconda giornata di Primavera 2. C’è tutto il tempo, per l’attaccante, per modificare in meglio i suoi numeri con i galletti, dei quali si sta in ogni caso dimostrando un tassello importante, spesso e volentieri schierato tra i titolari da mister Giampaolo.

Sezione: Giovanili / Data: Gio 04 gennaio 2024 alle 08:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print