Alla cavalcata che ha portato il Benevento, dopo 87 anni di storia, in serie B hanno partecipato anche due ex calciatori del Bari. Parliamo di Andrea De Falco e Alessandro Marotta. Il primo è oggi uno dei pilastri del centrocampo di Auteri, il secondo ha risposto sempre presente realizzando gol decisivi e spettacolari (uno su tutti: lo scorpione alla Ibra contro il Messina lo scorso gennaio) per la prima promozione in cadetteria degli stregoni.

Come ricorderanno i tifosi: entrambi non hanno lasciato grandissimi ricordi in Puglia. L'esperienza di De Falco è stata costellata da una serie interminabile di malanni fisici che ne hanno pregiudicato il rendimento. Un talento inespresso quello del centrocampista anconetano su cui l'allora tecnico dei galletti Vincenzo Torrente aveva creduto parecchio. Resta comunque impresso il fermo immagine del gol vittoria contro il Modena al suo esordio nella stagione 2011-2012, annata chiusa con un bottino di 6 reti.

Ancor più piena di rimpianti l'avventura di Marotta nel capoluogo pugliese. "Purtroppo non ho dimostrato tutto il mio valore quando sono stato a Bari: avessi avuto la testa che ho oggi... E’ stata la mia unica squadra in B". L'attaccante napoletano lo ripeterà spesso dopo l'addio consumatosi nel gennaio 2014. Con la maglia del galletto (27 presenze in quattro anni) è stato un continuo peregrinare fatto di prestiti: a Lucca, a La Spezia, Cremona e Benevento e infine a Grosseto.

Sezione: Gli ex / Data: Dom 01 maggio 2016 alle 22:30
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print