Sofferta, voluta, cercata ed ormai insperata: grazie alla rete allo scadere del foggiano Floriano, che ha fermato il Frosinone su un pareggio, il Parma ha trovato una ormai inaspettata promozione diretta in Serie A. La cavalcata verso la massima serie, resa ancora più gloriosa dall'essere il compimento di un percorso che in tre anni ha portato la squadra crociata dalla serie D al massimo campionato - prima squadra nella storia a riuscirci - ha avuto fra i suoi protagonisti ben quattro giocatori che in passato hanno vestito la maglia biancorossa.

Perno del centrocampo della squadra emiliana è stato Jacopo Dezi, approdato a Parma quest'estate dopo essere stato vicino al ritorno in biancorosso. Giocatore fondamentale nell'economia della squadra crociata e fra i principali artefici del ritorno in Serie A, ha impreziosito la sua stagione con 6 assist ed una rete in 35 presenze. 

Sono due, invece, le reti messe a segno nelle 19 presenze con la squadra emiliana da Valerio Di Cesare, autore di una buona stagione, presente però spesso sul taccuino dell'arbitro, con le sue 5 ammonizioni ed una espulsione.

Fra i talenti del centrocampo del Parma ad aver vestito la maglia biancorossa spunta anche Manuel Scavone, a Bari nella stagione 2011-2012. Per lui una stagione positiva, impreziosita dalle 3 reti messe a segno in 29 presenze. Anche per lui stagione macchiata da un rosso, maturato per insulti all'arbitro mentre era in panchina. 

Un passato a Bari anche per Luca Siligardi, che vanta 5 presenze con i galletti collezionate nel lontano 2008-2009. Per lui una stagione positiva, con un gol e 3 assist in 18 presenze. 

Sezione: Gli ex / Data: Dom 20 maggio 2018 alle 19:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print