Il Bari dà seguito alla buona prova di Cesena e schianta la Ternana con un 3-1 senza repliche. Adesso la zona play-off registra il nome dei galletti, che venerdì faranno visita all'ostico Benevento.

L'arbitro dice che può bastare e dopo cinque minuti manda tutti negli spogliatoi: Bari batte Ternana 3-1.

48' Colantuono urla ancora, non appagato dal risultato.

44' Il Bari ha congelato la partita e ha rallentato i ritmi. Previsti 5 minuti di recupero.

41' Cross di Sabelli deviato da un difensore: Aresti blocca.

39' Ci prova Maniero da calcio di punizione: la palla non si abbassa e termina fuori. Colantuono regala la standing ovation a Galano: entra Parigini.

38' Salzano viene steso al limite dell'area dal neo entrato Petriccione: giallo immediato per lui.

35' Sinistro totalmente innocuo di Di Noia.

33' Gautieri si gioca la carta Petriccione: fuori Defendi.

31' Raicevic penetra all'interno dell'area e mette la palla in mezzo: Valjent anticipa Maniero e rischia un rocambolesco autogol.

30' Ammonito Masi.

29' Dopo il gol, Floro Flores si accomoda in panchina: spazio a Raicevic. Vediamo come Colantuono lo collocherà al fianco di Maniero.

27'FLORO FLORES SIGILLA LA PARTITA! Azione prepotente di Floro Flores che salta due avversari e si spiana la strada per il meritato 3-1. Match in ghiaccio.

23' Di Noia è momentaneamente fuori: Ternana in nove.

22' Bordata di Salzano: Aresti si accartoccia e para. Intanto Di Noia è a terra e necessita di cure mediche.

21'CHE OCCASIONE PER IL BARI! Maniero di tacco manda in porta Sabelli che poi cede a Floro Flores l'opportunità per segnare: Aresti si supera e sul successivo tap-in di Salzano sbarra la strada per la porta.

20' Con questo cambio Floro Flores passa sulla corsia esterna e Maniero agisce da punta centrale. 

19' Prende un po' di riposo Franco Brienza che dopo un'altra grande prestazione lascia il campo tra gli applausi e permette il ritorno in campo di Maniero. 

È pronto Riccardo Maniero. 

18' Scambio rapido Brienza-Floro Flores: palla di ritorno per l'ex Bologna che viene anticipato da Aresti.

16' Sfonda Brienza sulla sinistra e guadagna un corner grazie alla deviazione di Defendi. 

14' Va ancora giù Floro Flores in area di rigore: l'arbitro lascia ancora correre. Colantuono torna a protestare dal quarto uomo. 

13' Ci riprova Floro Flores che si allarga e calcia: la conclusione è strozzata, Aresti non ha problemi.

12' Cambia Gautieri: entra Avenatti e fuori Acquafresca. 

11' Falletti non molla e si carica la Ternana sulle spalle: azione personale culminata con una conclusione potente, ma centrale. Micai è attento.

10' Basha verticalizza per Floro Flores che entra in area e cade a terra in seguito ad un contatto con Meccariello. Lascia proseguire l'arbitro. Proteste veementi di Colantuono.

7' Grande occasione per Macek! L'ex Juve raccoglie il pallone al limite dell'area di rigore, lo controlla e spara verso la porta di Aresti: la palla sfiora il palo e va sul fondo. Splendido impatto sulla partita da parte di Macek.

5' Sabelli vola sulla destra e sfugge alla marcatura di Germoni che lo stende fallosamente: punizione interessante sulla fascia.

Secondo gol in tre partite per Galano da quando è rientrato in Puglia. 

4'GALANO! IL BARI TORNA AVANTI! EURO-GOL DI GALANO! Galano trova il terzo gol stagionale con una mezza rovesciata pazzesca. L'azione: cross teso di Brienza indirizzato verso il numero undici barese che con il mancino batte Aresti e riporta il Bari davanti.

3' Spunto prepotente di Floro Flores che elude l'intervento della difesa umbra e spara contro Aresti: l'estremo ospite si supera ancora e risponde con i piedi.

2' La Ternana è viva ed entra in campo determinata: Falletti si fa strada e cerca la porta. La palla scivola sopra la traversa.

1' Tutto pronto per l'inizio della ripresa: il Bari deve riprendere in mano la partita dopo la doccia fredda della prima frazione.

Doccia gelata per il Bari al crepuscolo del primo tempo: Di Noia infila l'ex compagno Micai con un sinistro preciso dopo la sponda aerea di Meccariello. I galletti erano passati in vantaggio con una bella rete di Brienza, abile a saltare due avversari prima di battere Aresti con un delizioso scavetto.

46' - Pareggio di Di Noia! L'azione: calcio di punizione battuto a centrocampo da Ledesma, sponda di Meccariello per Di Noia che dal centro dell'area esplode un potente sinistro al volo imparabile per Micai. Fine primo tempo!

45' - Un minuto di recupero

43' - Ancora Floro Flores! Destro dalla distanza, Aresti respinge.

40' - Suggerimento di Floro Flores per l'inserimento di Macek: colpo di testa a lato.

37' - Galano semina il panico in area avversaria, salta Germoni e calcia. Aresti è attento sul primo palo,

31' - Stoccata di Floro Flores, Aresti si allunga e mette in corner. Cambio negli umbri: esce Monachello, entra Di Noia.

28' - Cartellino giallo per Falletti. Proteste fatali per l'attaccante della Ternana

25' - Espulso Coppola. Fallo tattico a metà campo su Basha. Doppio giallo e conseguente cartellino rosso.

22' - Monachello scappa sulla destra, poi cerca la conclusione di sinistro ad effetto. Traiettoria centrale, nessun problema per Micai.

21' - Il Bari lascia il pallino del gioco alla Ternana, che fatica a trovare spazi, a differenza dei biancorossi, pungenti nelle ripartenze.

14' - Si fanno vedere gli umbri: destro di Coppola, parata di Micai non troppo difficile.

11' - Partita in salita per la Ternana, sin qui non pervenuta dalle parti di Micai. Gli umbri sono schierati col 4-3-2-1: Monachello e Falletti agiscono alle spalle di Acquafresca.

Per l'ex Bologna, è il quarto gol in maglia biancorossa, l'ultima rete risaliva alla sfida contro lo Spezia, all'esordio di Colantuono sulla panchina del Bari.

6' - GOL DEL BARI! Grandissima giocata di Brienza che, in area, supera un difensore ed infila l'estremo difensore ospite con un delizioso pallonetto.

3' - Ci prova Floro Flores da fuori. Blocca facilmente Aresti.

1' - Partiti. Ammonito subito Coppola per fallo su Sabelli

14.55 - A pochi minuti dal fischio d'inizio, il mister biancorosso Stefano Colantuono si è così proiettato verso il confronto tra Bari e Ternana: "Ovviamente dobbiamo migliorare perché stiamo rincorrendo ma quando questi ragazzi saranno al top potremo fare cose importanti - ha spigato a Sky - In queste partite la classifica potrebbe darti un vantaggio ma in realtà sono gare che si perdono senza neanche accorgersene. Crediamo ai play-off perché siamo lì. Riguardando le partite dal mio arrivo abbiamo fatto 18 punti, con una media da quinti in classifica". Infine un appello al presidente della lega cadetta Andrea Abodi: "Non capisco perché in Serie A ci sia la possibilità di portare ventitre giocatori. Mi sembra ingiusto dover mandare in tribuna alcuni giocatori che in settimana si allenano egregiamente. Mi faccio promotore di questa iniziativa provando a richiamare l'attenzione del presidente Abodi".​

14.48 - Tutto il San Nicola tributa un lungo applauso a Marino Defendi, ora alla Ternana ma per cinque stagioni calciatore del Bari. Per lui 164 presenze con la casacca biancorossa.

14.35 - Squadre in campo per il riscaldamento tra le note di Thunderstruck degli Ac/Dc;

14.00 - Terzo turno casalingo dell'anno per il Bari di Stefano Colantuono, che dopo aver affrontato Perugia e Vicenza tra le mura amiche, ospita la Ternana di Carmine Gautieri, che qualche settimana fa ha rilevato Benny Carbone sulla panchina delle fere. Non se la passano bene gli umbri, reduci dalla sconfitta casalinga contro il Perugia e penultimi in classifica. Molti ex calciatori del Bari ora militano nella Ternana: l'ex capitano Defendi, Di Noia, Monachello, Contini e Zanon (oggi indisponibile).

Di seguito le formazioni ufficiali:

BARI (4-3-3): Micai; Sabelli, Capradossi, Tonucci, Cassani; Basha, Macek, Salzano; Brienza, Galano, Floro Flores. A disposizione: Gori, Moras, Suagher, Daprelà, Romizi, Greco, Raicevic, Maniero, Parigini. Allenatore: Colantuono

TERNANA (4-3-3): Aresti; Meccariello, Masi, Valjent; Germoni, Coppola, Ledesma, Defendi; Monachello, Acquafresca, Falletti. A disposizione: Di Gennaro, Contini, Petriccione, Di Noia, D'Orsi, Di Livio, Palombi, Avenatti, Pettinari. Allenatore: Gautieri

Sezione: I nostri LIVE / Data: Sab 18 febbraio 2017 alle 14:00 / Fonte: dai nostri inviati allo stadio San Nicola Andrea Dipalo e Gianluca Sasso
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print