Sebbene vanti 191 presenze in Serie A con le maglie di Parma, Napoli, Siena e Atalanta, e 8 presenze in Europa League tra ducali e partenopei, i tifosi avevano espresso scetticismo circa l'approdo di Matteo Contini a Bari. La parabola discendente del centrale varesino, lo scorso anno mestamente retrocesso con la maglia della Juve Stabia, aveva destato non poche perplessità nei sostenitori biancorossi, incerti se fosse lui il rinforzo giusto da affiancare a Rossini al centro del pacchetto arretrato.

Ieri Contini ha avuto subito l'occasione di mettersi in mostra davanti al proprio pubblico e la sua prestazione è stata senza dubbio positiva. Sempre attento e in posizione, ha retto sia lo scontro fisico con il corazziere Gignac, sia sul piano della corsa con il fantasista Payet, fuoriclasse della banda di Bielsa. Libero spesso e volentieri di manovrare, Contini non ha disdegnato neppure sortite offensive, probabilmente su indicazione di Mangia, che coinvolge moltissimo i difensori centrali nei suoi concetti d'azione. 

Attento dunque dietro e propositivo con i piedi. L'amichevole col Marsiglia ha espresso un Contini certamente in crescita pronto a giocarsi con autorevolezza le sue chance nella retroguardia biancorossa.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 31 luglio 2014 alle 11:50
Autore: Davide Rega
vedi letture
Print