C'è stato un turning point nella stagione di Amhad Benali, corrispondente al periodo successivo all'infortunio occorso al centrocampista Raffaele Maiello. Dopo alcuni esperimenti, come l'arretramento di Gennaro Acampora in cabina di regia, Pasquale Marino ha deciso di affidare all'ex Brescia le chiavi della mediana, con i risultati che hanno superato le più rosee aspettative. Il calciatore, infatti, è diventato uno dei punti fermi dello scacchiere biancorosso e fra le poche note liete di questo difficile campionato.

A confermarlo sono anche i numeri: Benali è il miglior giocatore della squadra per la percentuale di passaggi riusciti (86.8%), nonché il quinto in tutto il campionato in questa particolare statistica. Per numerose gare, inoltre, lo stesso centrocampista ha chiuso con dati ben superiori al 90%. Particolarmente importante è stato anche il suo contributo in fase difensiva, dato che il centrocampista è il secondo giocatore della rosa, dietro Giacomo Ricci, per numero di contrasti tentati (57) e vinti (38).

Si tratta, inoltre, di uno dei migliori per quanto riguarda i palloni intercettati e recuperati. La media di sfere riconquistate, infatti, è molto alta (5.6 a partita). Uno degli aspetti su cui Benali ha ancora margini per crescere, invece, è quello dei tentativi verso la porta avversaria. Nonostante una preziosa rete firmata contro il Lecco, il calciatore ha provato poche volte la conclusione. La sua media, infatti, è quella di 0.5 tiri a partita, che si riduce a 0.1 se si prende in considerazione soltanto i palloni terminati entro lo specchio.

L'heatmap del calciatore, in ogni caso, mostra come Benali sia cresciuto molto anche sotto il profilo della corsa: il regista, infatti, sta iniziando ad occupare con costanza sempre più zone del campo, facendosi vedere sia in fase di costruzione che difensiva. Insomma, il recente rinnovo è più che meritato. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 21 marzo 2024 alle 10:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print