Cresce l'attesa per la ripresa del campionato cadetto, in programma sabato dopo tre settimane di stop. Il primo impegno del Bari nel 2018 sarà sul terreno del "Manuzzi" di Cesena, dove i romagnoli hanno collezionato 17 dei 23 punti totali in campionato. La sfida sarà però particolarmente sentita ed emozionante per i cinque ex presenti in campo: Brienza, Improta, Di Noia, Donkor e Suagher.

L'attuale numero 10 del Bari rientra sicuramente tra i calciatori più stimati negli ultimi anni dalla tifoseria bianconera. Nonostante la retrocessione dalla A alla B del 2014-2015, Brienza fu tra i pochi a salvarsi, registrando numeri da capogiro: 30 presenze, 8 reti e 5 assist. La prestazione maggiormente significativa fu probabilmente quella contro la Juventus del 15 Febbraio 2015, quando realizzò la marcatura del definitivo 2-2 con uno splendido sinistro da fuori area. 

Opposte furono, invece, le fortune a Cesena per Riccardo Improta. L'esterno offensivo biancorosso, arrivato nell'estate 2015 in prestito dal Genoa, si infortunò gravemente nel precampionato, rimediando la lesione dei legamenti e la rottura del tendine rotuleo. Il classe '93 rientrò a disposizione solo a fine marzo, collezionando una manciata di minuti nelle uniche due apparizioni ufficiali in bianconero. 

Tra gli ex militanti in Romagna, spicca la presenza di Di Noia (ceduto lo scorso agosto in prestito con diritto di riscatto) e Donkor, compagni di squadra a Bari nel 2015-2016. Una stagione non particolarmente esaltante per la squadra e per i singoli. Il difensore ghanese riuscì a trovare un maggiore minutaggio solo con l'avvento di Camplone in panchina (15 presenze su 20 da gennaio). Tuttavia i tifosi lo ricorderanno solamente per il clamoroso pasticcio con Guarna nel successo in rimonta del Crotone al San Nicola per 2-3. Più costanti furono le prestazioni di Di Noia, partito molto indietro nelle gerarchie, si ritagliò uno spazio significativo grazie alla sua duttilità e alla voglia di emergere. 

L'ultima vecchia conoscenza della sfida è Emanuele Suagher, acquistato dal Cesena appena una settimana fa. Il difensore centrale è stato un giocatore del Bari per sei mesi della passata stagione (gennaio-giugno). Poche le sue presenze (sei per la precisione) in biancorosso a causa di alcuni problemi fisici. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 19 gennaio 2018 alle 11:30
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print