I tempi si allungano. Il prossimo 30 giugno il Comune e l'Fc Bari 1908 avrebbero infatti dovuto raggiungere un’intesa circa la gestione pluriennale dello stadio San Nicola. Entro quella data la proroga (della durata di un anno) della convenzione stipulata nel 2014 andrà in scadenza. L'infinita disputa sull'impianto, costruito da Renzo Piano in occasione dei mondali del '90, rischia insomma di procrastinarsi. 

Stamane Epolis Bari fa un sunto della situazione: "Quest’anno le cose sembravano essersi messe per il meglio, anche se per mesi si è proceduto in maniera disordinata e confusa: una situazione che aveva messo in guardia i più pessimisti certi che la nuova convenzione, pluriennale, non sarebbe stata firmata nei tempi giusti, ossia entro il 30, giusto il giorno in cui scade la proroga dell’intesa firmata lo scorso anno. E ora le notizie che arrivano dal Comune, insieme alle difficoltà della squadra e ai problemi all’interno della società, fanno presupporre che, se tutto andrà bene, non si andrà oltre l’ennesima proroga del vecchio accordo"

Ricordiamo che la convenzione prevede che i costi di gestione e manuntenzione ordinaria e straordinaria (fino a 500mila euro) della struttura sita in Contrada Torrebella siano a carico del club biancorosso: "Una cosa che può far stare tranquillo il Comune fino ad un certo punto perché il San Nicola ha bisogno di un intervento di non poco conto. C’è poi da affrontare il discorso sul futuro dell’impianto: una trasformazione che lo renda finalmente utilizzabile tutto l’anno e non solo in occasione delle partite di campionato. Un capitolo delicato che potrà essere affrontato solo nel momento in cui l’Amministrazione comunale avrà di fronte un interlocutore stabile".

Intanto in Commissione Trasparenza la presidente Irma Melini fa sapere: "Sembra non aver grande valore per l'assessore Petruzzelli la convenzione stipulata con la FC Bari 1908 dall’1 luglio 2014 al 30 giugno 2015 - si legge sul quotidiano - tanto che ritiene non applicabile l'articolo 3 che prevede che il Comune nel caso in cui non dovesse procedere a concessione pluriennale dei due stadi rimborserebbe tutti i costi di manutenzione straordinaria sopportati e rendicontati. La questione verte sulla eventualità di contenzioso alla quale ritengo sia esposto il Comune di Bari qualora, a giusta ragione, la FC Bari chiedesse il rimborso del dovuto e l'Amministrazione non ritenesse di concederlo contravvenendo alla convenzione stipulata. Ci sarà dunque un'altra proroga, i cui termini non sono ancora chiari. Gravissimo se consideriamo che siamo praticamente a giugno e che stiamo per sottoscrivere la proroga della proroga".

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 28 maggio 2016 alle 12:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print