Quindici acquisti, al netto di rientri dai prestiti e comproprietà risolte a favore. Il mercato estivo del Bari, edizione 2014, sarà ricordato come fra i più prolifici della storia del club. Difficilmente la società biancorossa aveva infatti apportato tanti accorgimenti aggiuntivi ad una rosa che, di fatto, ha quest'anno confermato pure quasi tutti i big della passata stagione, salvando la base e ricostruendo più in alto"Siamo nella fase conclusiva, il grosso del lavoro è stato fatto ma restiamo vigili", le parole del presidente Paparesta oggi hanno aperto persino ulteriori spiragli nella corsia ingressi che pareva ormai sbarrata dall'ultimo colpo, Rafal Wolski.

Un nuovo innesto per il reparto offensivo? La città sogna l'ultima ciliegina. In attesa di sviluppi, dal parco punte è sempre in uscita Diego Albadoro, corteggiato in Lega Pro, e voglioso di ribalta. L'improvviso ripescaggio del Vicenza però, società con una rosa da rifare, pone ulteriori chance di reclutamento, anche oltre il primo settembre. E chissà che proprio il club veneto, che fu di Baggio, non possa rappresentare un bacino di sfogo per qualche calciatore biancorosso.

Oggi la rosa del Bari conta oltre trenta elementi, compresi i giovani. Trabocca addirittura il centrocampo, dove da Partipilo a Di Noia, passando per il sudamericano Lugo (comunque fuori rosa, ndr), sono almeno tre i calciatori in uscita. Resta da definire, in difesa, la posizione di Sall, e tra i pali quella di Guarna e Micai, preceduti ormai nelle gerarchie di partenza da Donnarumma. Il primo è arrivato dalla Primavera del Parma, non ha sfondato in pre-campionato e potrebbe presto imitare il tragitto di Samnick, con il benestare dei ducali, osservatori interessati. Su Guarna, invece, si realizzerà proprio nelle prossime ore un contatto chiarificatore fra procuratore e società. L'ex Ascoli, fra i grandi protagonisti dell'annata scorsa, accetterà il ruolo di dodicesimo? Dalla sua risposta passerà un'eventuale addio last minute, decisamente inaspettato solo fino a qualche settimana fa. Non partisse lui, sarebbe Micai l'indiziato al prestito.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 29 agosto 2014 alle 22:15
Autore: Davide Giangaspero / Twitter: @giangadvd
vedi letture
Print