Dopo quasi nove mesi di attesa, il Bari è tornato al successo lontano dal San Nicola. Non solo una sapiente gestione della palla e qualità negli ultimi trenta metri, i biancorossi a Novara hanno saputo soffrire senza mostrare evidenti segni di cedimento in difesa. Un evento abbastanza raro nei galletti in versione trasferta.

Tra i migliori in campo, per la seconda partita consecutiva, c'è stato Denis Tonucci. Il centrale, relegato in panchina dopo la chiusura del mercato, ha saputo aspettare, recuperando condizione e concentrazione in attesa della prima opportunità. L'infortunio di Marrone, infatti, ha convinto il tecnico a (ri)puntare sull'ex Vicenza. La rocciosità e l'agonismo di Tonucci si sono rilevati fondamentali nei momenti chiave delle ultime gare: anticipi e chiusure decisive senza mai mollare. Il difensore, non a caso, si è trovato molto più a suo agio nella difesa a 4, utilizzata sia contro il Pescara che a Novara.

Non pare, dunque, indispensabile accelerare il recupero dagli acciacchi di Capradossi e Marrone. Nell'attesissimo derby di domenica Grosso si dovrebbe riaffidare a Gyomber Tonucci, probabilmente la coppia più centrata per una sfida così intensa e impegnativa anche dal punto di vista mentale.

Ma in futuro? Il Guerriero potrà sicuramente ritagliarsi il suo spazio, considerata anche la mancanza di continuità nelle prestazioni del difensore dell'Under 21. Un suo impiego, inoltre, è auspicabile anche nel terzetto difensivo, dove ha sicuramente notevoli margini di miglioramento

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 20 novembre 2017 alle 21:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print