Il primo scozzese della storia dei biancorossi porta il nome di Liam Henderson. L'ex Celtic, in prova al Bari dall'8 gennaio, ha subito convinto Fabio Grosso che ha dato il suo assenso circa il tesseramento a titolo definitivo. Prezioso in tal senso il lavoro all'estero di Sean Sogliano che ha regalato al trainer biancorosso un innesto, sulla carta, di qualità.

Con la maglia del Celtic, il talentuoso centrocampista classe 1996 ha collezionato 37 presenze, condite da quatto reti. Nel 2015-16 la sua migliore stagione, a livello di continuità, con la maglia dell'Hibernian in Championship: 32 gettoni con cinque marcature e ben dieci assist. Nel 2015 è cominciata la sua trafila nell'under 21 scozzese: la sua ultima presenza risale allo scorso marzo con l'Estonia.

Qualche tifoso dello storico club biancoverde già lo rimpiange come si può ben vedere sulla pagina Facebook del Celtic. E le sensazioni, per chi lo ha già visto in allenamento ma anche nelle amichevoli con Andria e Trani, non possono che risultare positive. Henderson è la classica mezz'ala mancina che predilige l'inserimento in area ma non disdegna la conclusione da fuori. Facile immaginare un suo inserimento nel 4-3-3, modulo preferito da Fabio Grosso. In rosa prenderà il posto di Salzano, vicino all'addio, ma potrebbe insidiare uno tra Tello, Petriccione e Busellato. Anche nel 4-2-3-1, provato nelle ultime uscite, lo scozzese potrebbe esaltarsi dando maggiore qualità alla manovra nei due davanti alla difesa o giostrando dietro la punta, agendo di fatto da trequartista. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 18 gennaio 2018 alle 14:00
Autore: Mario Caprioli
vedi letture
Print