Mancano ormai pochissime giornate di campionato in Serie B, e soprattutto per i biancoscudati si tratta di un ciclo terribile quanto decisivo. Sul loro cammino vi è adesso il Bari di mister Alberti, desideroso di riscatto dopo aver digerito un'immeritatissima sconfitta in casa contro il Latina davanti a oltre 32.000 spettatori (altro record in B). Non bene nel complesso questa stagione per i veneti, che erano partiti con ben altre ambizioni ed una coraggiosa svolta societaria (Pennocchio al posto di Cestaro). La squadra in campionato non riesce però ad ingranare e con 5 sconfitte nelle prime 5 giornate di campionato, tradisce fin da subito le attese. 

La prima vittoria arriverà solo all'ottava giornata. Il tutto nonostante un organico di tutto rispetto. A pagare è la guida tecnica: viene esonerato Marcolin, a sua volta rimpiazzato da Bortolo Mutti (vecchia conoscenza poco esaltante anche per Bari) a cui subentra poi definitivamente Michele Serena.

L'inizio per l'ex difensore blucerchiato è decisamente in salita, il 4-0 interno subito dai cugini del Cittadella sembra intonare il de profundis per il club patavino, ma ecco la pronta riscossa. Ai pareggi contro Spezia e Juve Stabia, fanno seguito le due importantissime vittorie di Brescia, ma sopratutto il 5-1 rifilato all' 'Euganeo' al Lanciano di Baroni in piena lotta per un posto nei playoff: risultati utili consecutivi (ben 5) che stanno poco a poco risollevando un ambiente che se fino a qualche giornata fa sembrava condannato agli inferi della Lega Pro, ora può tornare ancora a sperare magicamente.

I playout distano solo una lunghezza, molto dipenderà anche dal comportamento del Novara sino a fine stagione. Inutile dire che già a partire dalla sfida col Bari, saranno come 7 finali. Dando un'occhiata all'organico, effettivamente verrebbe da parlare di classifica bugiarda per i veneti, alla luce anche delle ultime belle prestazioni. Pasquato a parte, Osuji, Fzeczezin e il capitano Cuffa sono tra gli elementi più importanti della rosa, ai quali si aggiungono nomi prestigiosi come Tommaso Rocchi (preso nella sessione invernale di mercato), Santacroce e l'ex Bari Daniele Vantaggiato (a Bari dal 2005 al 2007).

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 22 aprile 2014 alle 20:15
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print