I playoff sono una vera e propria lotteria: se già di per sè il campionato di Serie B rappresenta uno dei tornei più difficili d'Europa, la fase finale che segue la regular season è, se possibile, ancor più intricata. Le squadre ai nastri di partenza sono di diverse caratteristiche e genere e, in una fase in cui i valori si azzerano, l'esperienza in campo potrebbe essere un punto a proprio favore.

Nella rosa attuale del Bari in molti hanno già affrontato i playoff, tantissimi altri hanno alle spalle promozioni dirette come Basha e Brienza, ma solamente in tre hanno partecipato e vinto i playoff conoscendo, dunque, tutte le insidie alla perfezione.

Il più fresco è Karamoko Cissé: nella scorsa, esaltante stagione del Benevento, l'ex Albinoleffe, seppur non contribuendo dal punto di vista realizzativo, ha giocato da protagonista e dal primo minuto semifinale di ritorno e finale d'andata. Un'esperienza nitida, ancora ben impressa nella mente e nelle gambe per un calciatore che a più riprese ha dimostrato di poter essere decisivo per le fortune del Bari.

Gli altri due elementi vincitori di playoff viaggiano a braccetto. Morleo ed Oikonomou, nella stagione 2014/2015, salirono in Serie A insieme con la maglia del Bologna. In quella stagione i felsinei, dopo essere stati a lungo al secondo posto, se la videro brutta con l'Avellino in semifinale quando solo la traversa negò a Castaldo il gol che sarebbe valso l'accesso alla finale. Nelle ultime due partite col Pescara entrambi i calciatori attualmente in biancorosso giocarono dall'inizio in un campionato che si decise a favore dei rossoblù in virtù del miglior piazzamento finale.

Sezione: Focus / Data: Dom 20 maggio 2018 alle 21:30
Autore: Alessio D'Errico
vedi letture
Print