A volte ritornano. Diverse sono state nel corso degli ultimi anni le giovani promesse biancorosse in giro per l'Italia, e grazie alla nuova politica sociataria di Paparesta attento al settore giovanile, alcune di esse sono finalmente tornate alla base: assaporando quindi l'emozione di essere aggregati in prima squadra, come Anthony Partipilo o soprattutto Giovanni Di Noia.

Centrocampista classe 1994 e nativo di Bari Vecchia, Di Noia in realtà era già stato ad un passo dall'esordio in Serie B. Correva l'anno 2011/12: il Bari di Vincenzo Torrente era di scena a Torino e anche a causa dell'assenza di diversi titolari l'ex Pontedera ricevette la sua prima convocazione in biancorosso. Nonostante ciò, il centrocampista barese non riuscì a esordire.

Arriva dunque la chiamata del Chieti a Gennaio 2012, dove Di Noia arriva con la formula del prestito. Con gli abruzzesi centra i playoff in Seconda Divisione, senza tuttavia trovare molto spazio (solo 3 presenze). Tuttavia è a Pontedera che il centrocampista barese cresce calcisticamente e mette in mostra tutte le sue migliori qualità: con la squadra toscana, colleziona in due anni 45 presenze e 2 gol  (di cui uno, di pregevole fattura, contro la Salernitana all'Arechi) centrando anche una promozione in Prima Divisione.

A Luglio 2014 finalmente il ritorno a Bari, agli ordini di Devis Mangia e con tanta voglia di far emergere il suo talento, anche in maglia biancorossa. Ed è anche un Di Noia entusiasta, pensando alla grande cornice di pubblico di ieri sera contro il Marsiglia: "Che emozione giocare al San Nicola, e che tifoseria..." scrive dal suo profilo di facebook. Chissà se dopo Cassano e Bellomo, ancora una volta la città vecchia non abbia sfornato un nuovo talento...

Sezione: News / Data: Gio 31 luglio 2014 alle 14:15
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print