La Fc Bari 1908 e la ConfCommercio-Provincia di Bari iniziano oggi una collaborazione innovativa, per fare sistema sul territorio pugliese. La partnership - presentata questa mattina in Fiera del Levante nel pad.170 che ospita «La casa del Bari» - ha l’obiettivo di promuovere tutti i settori merceologici attraverso la creazione di un forte legame fra il territorio pugliese e il Club biancorosso.

«Questa è una iniziativa nuova per il Bari che, quest’anno, si presenta anche in una realtà importante come la Fiera del Levante, un’eccellenza da tutelare esattamente come la nostra squadra di calcio - ha detto il presidente Paparesta in conferenza stampa -. Il nostro obiettivo è quello di migliorare il rapporto tra società e territorio con degli accordi di partnership con tutto il tessuto imprenditoriale della città e che ha fatto del commercio il suo fiore all’occhiello per tanti anni. In cantiere - prosegue - ci sono iniziative di co-marketing e innovative, come la app per smartphone del Bari per ricevere offerte direttamente sul proprio telefono».

Tra le attività in cantiere la promozione «easy business» - riservata agli iscritti alla ConfCommercio fino alla chiusura della campagna abbonamenti - e la partecipazione all’iniziativa «Che spettacolo via Manzoni», promossa da PopHub per riattivare la storica via del commercio.

«Per promuovere il territorio dobbiamo mantenere alto lo standard della squadra di calcio che è un attrattore potentissimo. Una squadra di calcio è come se fosse un’azienda a tutti gli effetti - ha spiegato Alessandro Ambrosi, presidente della ConfCommercio della Provincia di Bari -. Questa partnership parte da un’idea di Mauro Fanelli, un operatore del commercio che un giorno mi ha chiesto perché non iniziare a portare avanti iniziative di questo tipo con il Bari. Vogliamo creare un circuito virtuoso in cui la Bari calcio aiuta le aziende del territorio e le aziende del territorio aiutano la Bari calcio con l’unico obiettivo di attirare più gente possibile attorno al Bari e al suo territorio. Dobbiamo fare sistema e la mia riflessione nasce dal luogo in cui siamo, la Fiera del Levante. Sono due anni che la seguo da dietro le quinte: se foste venuti qui dieci giorni fa avreste visto una desolazione assoluta. A distanza di una settimana e per merito di tutti oggi siamo in un centro vivo. Un miracolo. Riproporre questo risultato in tutta la città è possibile - ha concluso -. Certo, non è facile ma è possibile, facendo sistema. Solo così potremo uscire da una crisi che oggi attanaglia tantissime realtà del nostro territorio».

Sezione: News / Data: Lun 15 settembre 2014 alle 13:30 / Fonte: fcbari1908.club
Autore: Francesco Serrone
vedi letture
Print