Dopo poco più di due settimane dall'inizio ufficiale del calciomercato per la stagione 2017-2018, le trattative tra i vari club calcistici di serie B sono sempre più accese. 

Il Palermo, nonostante i problemi societari che hanno coinvolto il presidente Zamparini, sta cercando di rinforzarsi per poter tornare in brevi tempi in serie A, dopo la retrocessione dello scorso anno. Per questo, sta mirando a un potenziamento a centrocampo con Eddy Gnahoré, di proprietà del Napoli.

Anche il Pescara, allenato da Zdenek Zeman, nella prossima stagione tenterà di rientrare tra i favoriti di serie B per la promozione in serie A: dopo aver acquistato Simone Ganz, che il tecnico boemo ha definito come l'attaccante necessario per il salto di qualità, e bloccato la cessione del portiere Pigliacelli, deve necessariamente sfoltire la squadra composta da ben 39 giocatori, fino a scendere a 25.

Ricco di cessioni è anche il mercato dell'Avellino, con quella temporanea di Matthias Solerio, terzino sinistro classe 1992, destinato alla Reggina e quella definitiva di Maxime Giron, difensore classe 1994, al Bisceglie. Un colpo importante è inoltre l'acquisto di Lezzerini, dalla Fiorentina, che già l'anno scorso aveva vestito la casacca bianco-verde.

Ma non solo le retrocesse dalla serie A stanno attuando una campagna di rafforzamento, anche le neo-promosse dalla Lega Pro, infatti, sono intente a migliorare la propria rosa: è questo il caso della Cremonese, allenata da Attilio Tesser, impegnata nell'acquisto del difensore Francesco Renzetti, proveniente dal Genoa e sta tentando di assicurarsi le prestazioni dello svincolato Luca Mazzoni, portiere, e Romizi, dal Bari.

Sicuramente anche il neo-promosso Parma vorrà attuare un'importante campagna acquisti, tentando già dal prossimo anno di centrare la promozione in serie A, da cui manca dal 2015. Per questo, nell'immediato è pronto già un triplo acquisto, con l'attaccante Antonio Di Gaudio, classe 1989, il difensore Riccardo Gagliolo, classe 1990, e il terzino Luca Germoni, proveniente dalla Lazio, che già lo scorso anno ha giocato in serie B in prestito alla Ternana.

Veniamo dunque al Bari, dove il neo-allenatore Fabio Grosso, campione del mondo 2006, sta allestendo con l'aiuto del D.S. Sean Sogliano una squadra capace di competere per la promozione in serie A, da cui manca ormai dal lontano 2011. Per questo scopo, oltre all'acquisto del centrocampista ex Salernitana Massimiliano Busellato, ci potrebbe essere quello di Jacopo Dezi, centrocampista del Napoli, mentre nello stesso ruolo si sta stringendo per l'argentino Santiago Colombatto, proveniente dal Cagliari. Per quanto riguarda l'attacco, è stato perfezionato l'acquisto dell'ala destra Improta, anche se il grande sogno è riportare in squadra Floro Flores, ma manca l'accordo sulla formula dell'acquisto con il Chievo Verona.

Altri acquisti importanti sono: i difensori Alberto Masi, classe 1992, Elio Capradossi, classe 1996, e Victor De Lucia, proveniente dal Napoli.

Sul fronte delle cessioni, il direttore sportivo ha svincolato Riccardo Maniero, attaccante classe 1987, e sta trovando sistemazione per il centrocampista Marco Romizi. In uscita, ci sono anche i difensori Tonucci, Vangelis Moras e Mattia Cassani. Chi invece ha già trovato un'altra sistemazione è Souleyman Doumbia, trasferito al Grasshoppers, in Svizzera, dopo aver militato per sei mesi in prestito al Vicenza, senza particolare successo.

Sezione: News / Data: Gio 20 luglio 2017 alle 15:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print