Non è un caso che la crescita esponenziale del Bari, in termini di prestazioni e risultati, sia parzialmente coincisa con l'individuazione di un regista in grado di dare quantità e geometrie di gioco al tempo stesso. Savvas Gentsoglou è riuscito a fare sua la cabina di regia scalzando la concorrenza agguerrita e nonostante un avvio di stagione da fantasma, speso ai margini dal rettangolo verde a causa delle precarie condizioni fisiche. Anche contro il Livorno il 25enne ellenico si è fatto valere prendendo in mano le redini del centrocampo e dispensando tocchi di genio e lanci ponderati per i compagni. Tutto fino all'espulsione rimediata a dieci minuti dal fischio finale per un ingenuo fallo commesso proprio all'altezza della sua comfort zone.

Il rosso incassato lo costringerà dunque a guardare da lontano il match contro il Como, in programma sabato prossimo. Si aprono dunque le audizioni per accaparrarsi la casella lasciata vacante dall'ex Ergotelis. Con Porcari ormai defilato al ruolo di mezz'ala, il predestinato sembra essere proprio Donati. Parificabile per caratteristiche al profilo greco, l'ex Milan potrebbe rivedersi nello scacchiere titolare dopo un mese trascorso in naftalina. Quantità davanti alla difesa e capacità di ripulire la manovra e dare ordine alla squadra. E' decisamente lui il favorito.

L'alternativa Romizi non è da considerarsi altrettanto valida. Il mastino di centrocampo garantirebbe meno tecnicismi in zona centrale prediligendo la fase di copertura ed interdizione. E' ormai noto inoltre che Nicola lo ritenga più una mezz'ala che un coordinatore di gioco. Viste le ragioni il 25enne sembra destinato ancora una volta a restare ai box.

Sezione: News / Data: Mer 25 novembre 2015 alle 19:00
Autore: Ivan Barnabà
vedi letture
Print