Sarà il Venezia l'avversario del Bari nella gara valida per la 29esima giornata del campionato di Serie B. I lagunari occupano attualmente il quarto posto in classifica a 51 punti (15 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte) ad un solo punto dal Como terzo, che ieri ha perso contro la Cremonese. Con 50 reti segnate, gli arancioneroverdi sono il terzo miglior attacco dopo Parma e Palermo; qualche problemino in difesa, con 34 gol subiti (uno in più del Bari). Nelle ultime cinque gare, sono arrivate tre vittorie, un pareggio ed una sconfitta, maturata esattamente una settimana fa contro il Como. In casa, il Venezia è la seconda miglior squadra per rendimento: al Penzo, infatti, sono arrivati ben 30 punti.

L'allenatore è Paolo Vanoli, ex tecnico dello Spartak Mosca, che siede sulla panchina veneta da novembre 2022. L'allenatore varesino ha utilizzato diversi moduli durante questa stagione: partito con il 4-3-3, nel corso dell'anno è passato al 4-4-2 per poi scegliere il 3-5-2, ormai schema fisso da oltre un mese.

Il capocannoniere di squadra è Joel Pohjanpalo, attualmente anche il miglior marcatore del campionato, con 15 reti messe a segno. Dopo il finlandese, a quota 8, troviamo Christian Gytkjaer; seguono, a quota 5, Gianluca Busio e Nicholas Pierini: quest'ultimo, assieme a Mikael Egill Ellertsson, è anche il miglior assistman di squadra, con 4 passaggi vincenti. L'insostituibile è lo statunitense Tanner Tessmann, con quasi 2300 minuti giocati; segue, con qualche minuto in meno, Antonio Candela.

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Dom 10 marzo 2024 alle 14:30
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print