Il 25 maggio del 1997 si giocò allo Stadio San Nicola una partita importantissima per le sorti del campionato di serie B di quell’anno. Il Bari ospitò il Padova, contro cui vinse 3-1. Quei tre punti si rivelarono fondamentali perché i galletti erano coinvolti nella lotta promozione – che all’epoca riguardava 4 squadre – insieme a Brescia, Genoa, Lecce ed Empoli. Con la sconfitta dei toscani e dei giallorossi, avvenuta nella stessa giornata, il Bari approdò al secondo posto, proiettandosi già verso la promozione che sarebbe arrivata a fine stagione.

Il primo tempo fu ricco di emozioni: il Bari si portò avanti con un doppio vantaggio grazie al rigore di Flachi e alla segnatura di Guerrero. A ridosso dell’intervallo il Padova accorciò le distanze con una punizione realizzata perfettamente da Lucarelli. Tuttavia, i galletti blindarono i tre punti nel secondo tempo con una spettacolare parabola a giro di Giorgetti eseguita dal vertice dell’area di rigore.

Al termine della partita, al San Nicola i tifosi baresi furono sicuri: grazie a quella vittoria e alle sconfitte di Lecce ed Empoli, a due giornate dalla fine, i biancorossi stavano per tornare nella massima categoria.

Sezione: Amarcord / Data: Lun 25 maggio 2020 alle 19:00
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print