SEZIONI NOTIZIE

Il Bari e i derby - Le sfide nella Serie C 1951/52 col Maglie, vincitrice a sorpresa

di Claudio Mele
Vedi letture
Foto

La Puglia è terra di passione e di tifo. Sono tante le tifoserie calorose che sostengono e difendono i propri colori nel bene e nel male. Nella storia ultracentenaria del Bari ci sono stati tanti derby con le altre cugine pugliesi. Ripercorriamo questi magici duelli interregionali, dalle blasonate rivali alle piccole cenerentole. Dopo la precedente puntata che trattava le sfide con il Trani, ci spostiamo a Maglie.

Il piccolo comune di 15.000 abitanti della profonda provincia di Lecce è più comunemente conosciuto per il suo territorio da chi, nelle vacanze estive nostrane, si dedica qualche giorno di mare nel Salento, che per la sua tradizione calcistica. Invece la storia sportiva del Toma Maglie e del Bari è curiosamente intrecciata. Sono due i precedenti tra i due club, entrambi risalenti al campionato di Serie C 1951/52.

Nell'estate del 1951 la Federazione varò una riforma storica per il calcio italiano di allora: decise col Lodo Barrassi di stabilire una Serie C nazionale, le cui partecipanti sarebbero state le prime quattro classificate dei quattro gironi di Serie C più le retrocesse dalla cadetteria e garantendo una sola promozione in Serie B, attraverso un girone tra le quattro vincitrici dei gironi. Dal quinto all'ultimo posto, invece, si retrocedeva in quarta serie. Bari e Maglie erano inserite nel girone meridionale, e se i biancorossi avevano come obiettivo la promozione, i salentini in seguito a qualche innesto di valore, volevano ben figurare e provare a non retrocedere.

Come spesso accade nel calcio, chi parte con i favori del pronostico spesso poi capitola. Fu il caso del Bari che retrocedette classificandosi sesto in classifica, mentre il Maglie vinse il girone a sorpresa (traguardo più alto nella sua storia) e uscendo sconfitta nella fase successiva. Nelle due sfide si ricorda un 'Della Vittoria' gremito con più di 20.000 spettatori, nel quale il Bari si impose 2-1 con doppietta di Bretti e rete ospite di Scarascia, mentre al ritorno i galletti uscirono sconfitti al 'Comunale' di Maglie per 2-1: segnarono Scarascia e Colla per i locali, Bretti per i biancorossi.

Oggi il Toma Maglie milita in Promozione pugliese: un nuovo derby col Bari appare irrealistico, ma nel calcio mai dire mai.

Altre notizie
Sabato 19 settembre 2020
00:00 Gli ex Turris, preso D’Ignazio. L’ex Bari arriva in prestito dal Napoli
Venerdì 18 settembre 2020
23:00 In Primo Piano Il bilancio della prima metà di mercato: 7 acquisti e 7 cessioni. E ora? Rosa folta, servono i giusti incastri 21:30 Serie C Bisceglie, pronta la fideiussione per il ripescaggio in C. Ma Pianese e Rende fanno ricorso... 20:30 News All. Turris: "Girone C difficilissimo. Sei squadre partono davanti a tutte" 20:15 In Primo Piano TuttoBari - Lollo ha dato il placet, Simeri è incedibile. Laribi si è offerto
PUBBLICITÀ
20:00 In Primo Piano Il Bari attacca sulle fasce: Andreoni e Celiento a destra, D'Orazio leader a sinistra. Marras perno del tridente 19:30 News Un gol di Neglia decide l'allenamento congiunto contro il Casarano: il report odierno 19:00 In Primo Piano Girone C, stilato il programma delle prime sette giornate. Ecco giorni ed orari delle partite del Bari 18:30 News Dieci... ex giovani promesse biancorosse ora tra serie C e dilettantismo: da Toskic a Leonetti 17:00 In Primo Piano L'ex Pagana a TuttoBari: "Serviva uno come Auteri. Mercato? Niente nomi" 16:30 In Primo Piano UFFICIALE - Saluta anche Costa: va alla Virtus Entella 16:15 In Primo Piano UFFICIALE - Terrani saluta: accordo raggiunto con il Como 16:00 News Taurino: "Il Bari ha la rosa più forte, difficile possa fallire" 15:00 News In attesa dell'ufficialità, Candellone saluta Pordenone su Instagram 14:15 In Primo Piano D'Orazio: "A Bari con fame e umiltà. Con Romairone ci siamo capiti al volo. Come si raggiunge la B? Isolandosi e correndo" 13:00 Gli ex Ex in movimento - Cissè verso il ritorno in B, richiesta monstre del Lecce per cedere Falco 12:00 News Spadafora: "Ok alla presenza di 1000 spettatori per gli eventi sportivi all'aperto" 11:30 In Primo Piano CdS - Romairone prepara i colpi Lollo e Ciurria. Conferme per Bianco e Corsinelli, su Hamlili c'è il Perugia 11:00 News Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube... e non solo 10:00 In Primo Piano Rep - Adesso è il Bari di Auteri. Annunciati in tre in un colpo solo. E non è finita