SEZIONI NOTIZIE

Le maglie storiche del Bari: campionato 1969-70. FOTO

di Giacomo Accettura
Vedi letture
Foto

Stadio Amsicora di Cagliari, 12 aprile 1970. Una data storica per i tifosi sardi: la squadra rossoblu si laurea campione d’Italia nella partita interna contro il Bari, fanalino di coda che l'allenatore Guido Matteucci (subentrato a Oronzo Pugliese alla 24^ giornata) non riuscì a salvare dalla retrocessione. I biancorossi si schierarono con Spalazzi, Loseto, Zuckowski, Diomedi, Spimi, Muccini, Cané, Fara, Spadetto, Colautti, Pienti. Il testacoda vedeva naturalmente il Cagliari come gran favorito, ma per aggiudicarsi il tricolore quel giorno era necessario anche un concomitante risultato negativo della Juventus a Roma contro la Lazio.

Contrariamente alle aspettative, il Bari non andò in Sardegna a fare le barricate nel tentativo di strappare il pari, che nell'epoca dei due punti poteva in certi casi rappresentare una vera e propria mezza vittoria. L'atteggiamento dei pugliesi si dimostrò più spigliato del previsto, con Spadetto e Cané che misero in seria difficoltà Albertosi. Ma il Cagliari riuscì a vincere per 2-0 e si regalò il tricolore, vista anche la contemporanea sconfitta della Juventus, diretta inseguitrice, sul campo della Lazio

La maglia mostrata è di proprietà di un collezionista barese, Enrico Catacchio, e proviene dalla collezione privata di un difensore del Cagliari che scambiò la sua con quella di Canè, a fine gara. E’ la versione trasferta utilizzata nel campionato di A del 1969-70 (foto repertorio di Lello Crudele), in lanetta pesante rossa, con numero sette in pelle bianca. Il bordo delle maniche è elasticizzato, con due sottili strisce bianche presenti sul colletto.


Altre notizie
Giovedì 22 Agosto 2019
15:00 In Primo Piano Il ritorno di Valerio Di Cesare. Il Bari ritrova il suo capitano... 14:00 News Allenamenti, la tifoseria organizzata chiama a raccolta i baresi. Il comunicato 13:00 In Primo Piano Dalla tormentata stagione in D all'infortunio al crociato. Bollino, l'ex con voglia di rivalsa 12:00 Lettera del Tifoso "Alcuni aspetti da puntualizzare..." 11:00 Lettera del Tifoso "E se il vero problema fossimo noi?" 10:00 In Primo Piano GdM - Centrocampo, che battaglia. Hamlili e Scavone in pole. Folorunsho e Schiavone... 09:00 News CdS - Schiavone ha quattro occhi: un radar... 08:00 News CdM - Schiavone ha già mostrato il suo repertorio 07:00 In Primo Piano GdS - Tappeto rosso per il Bari. I riflettori però non aiutano. Il Catania, il Catanzaro, la Ternana... 01:00 News Pres. Casertana: "Bari? Ho esultato al gol dell'Avellino"
PUBBLICITÀ
00:00 Lettera del Tifoso "Il gioco del calcio... senza gioco"
Mercoledì 21 Agosto 2019
23:30 News Pink, la seconda amichevole termina in parità 23:00 In Primo Piano Il Bari e gli esordi in campionato: tante vittorie e buoni pareggi. Indimenticabili i gol di Donati alla Juve e Kutuzov all’Inter. L’anno scorso… 22:30 News Doppio allenamento: palestra e tattica a tutto campo 22:00 Copertina Al Partenio sono mancati attributi ed identità. Ora gli abbonamenti non decollano... 21:00 Gli ex Ebagua: "Bari tra i rimpianti della mia carriera" 20:00 In Primo Piano GRAFICA - Cornacchini sfoglia la margherita: 4-3-3, 4-2-3-1 e 4-4-2. Verso Lentini: tre Bari 19:00 In Primo Piano Schiavone: "Mi sento bene, carico per domenica. Quest'anno abbiamo una grossa responsabilità. Ad Avellino..." 19:00 News Tabù Avellino per i De Laurentiis. Anche a Napoli… 18:00 In Primo Piano Serie C, calendario e orario delle partite d'andata del Bari