SEZIONI NOTIZIE

Le maglie storiche del Bari: campionato 1969-70. FOTO

di Giacomo Accettura
Vedi letture
Foto

Stadio Amsicora di Cagliari, 12 aprile 1970. Una data storica per i tifosi sardi: la squadra rossoblu si laurea campione d’Italia nella partita interna contro il Bari, fanalino di coda che l'allenatore Guido Matteucci (subentrato a Oronzo Pugliese alla 24^ giornata) non riuscì a salvare dalla retrocessione. I biancorossi si schierarono con Spalazzi, Loseto, Zuckowski, Diomedi, Spimi, Muccini, Cané, Fara, Spadetto, Colautti, Pienti. Il testacoda vedeva naturalmente il Cagliari come gran favorito, ma per aggiudicarsi il tricolore quel giorno era necessario anche un concomitante risultato negativo della Juventus a Roma contro la Lazio.

Contrariamente alle aspettative, il Bari non andò in Sardegna a fare le barricate nel tentativo di strappare il pari, che nell'epoca dei due punti poteva in certi casi rappresentare una vera e propria mezza vittoria. L'atteggiamento dei pugliesi si dimostrò più spigliato del previsto, con Spadetto e Cané che misero in seria difficoltà Albertosi. Ma il Cagliari riuscì a vincere per 2-0 e si regalò il tricolore, vista anche la contemporanea sconfitta della Juventus, diretta inseguitrice, sul campo della Lazio

La maglia mostrata è di proprietà di un collezionista barese, Enrico Catacchio, e proviene dalla collezione privata di un difensore del Cagliari che scambiò la sua con quella di Canè, a fine gara. E’ la versione trasferta utilizzata nel campionato di A del 1969-70 (foto repertorio di Lello Crudele), in lanetta pesante rossa, con numero sette in pelle bianca. Il bordo delle maniche è elasticizzato, con due sottili strisce bianche presenti sul colletto.

Altre notizie
Giovedì 04 giugno 2020
10:00 In Primo Piano CdM - Domani i test sierologici, poi i tamponi. Assemblea in C: riunione informale, il Bari osserva... 09:00 Gli ex Meggiorini e la ripresa in B: "Come al Giro. Tante salite..." 08:00 News Hamlili e il virus: "Mesi difficili. Polemiche fra Nord e Sud? Assurdo..." 07:30 In Primo Piano GdS - Figc e leghe: nuova riunione oggi. Algoritmo: no in C. Playoff, i nodi... 07:00 In Primo Piano Hamlili: "Ricominciare? Sarà un'emozione. Ripartiamo da zero, il Bari non teme nessuno"
PUBBLICITÀ
00:00 Serie C Capuano: "Mi sento come il Gladiatore, la voglia di giocare i playoff è illimitata"
Mercoledì 03 giugno 2020
23:00 Serie C Ds Avellino: "Parteciperemo ai playoff per vincerli" 22:00 In Primo Piano Saranno ai playoff - La Ternana degli ex, alleata del Bari per giocare ancora 21:30 News Serie B, si inizia il 17 giugno. Playoff il 4 agosto 21:00 News Coronavirus - Solo un contagiato in Puglia, in provincia di Foggia. Registrati 3 decessi 20:30 News TuttoBari e i social: Facebook, Instagram, diventa fan! 19:00 Esclusive Italo Cucci a TuttoBari: "ADL a Bari, grande sensibilità sportiva. Ero in città quel giorno. Rosa lunga? Biancorossi come la Juve" 18:30 News Decaro: "Il San Nicola è la nostra casa da 30 anni. Lavoriamo per rendere lo stadio accogliente" 17:30 News Teramo, Arrigoni: "Il Bari? Siam riusciti a pareggiare in casa loro. Fu particolare, sono un ex Lecce..." 17:00 Amarcord Accadde oggi - 30 anni fa l'inaugurazione del San Nicola; nel 2018 l'ultimo playoff a Cittadella 16:40 News Tmw - Assemblea, problemi di tempistiche. Sette club si rivolgono alla Figc: no decisioni sulla C nel Consiglio Federale dell'8 16:15 In Primo Piano Tra proteste e minacce, Serie C spaccata sulla ripresa. Assemblea sì, no, forse. Ma la strada è segnata… 15:50 News TuttoC - Assemblea di Lega Pro, Ghirelli dice no e finisce nel mirino dei club 15:45 In Primo Piano Scavone: "Bisognava finire il campionato. Inspiegabile aver subito deciso di non giocare. I play-off? Si vincono così..." 15:30 News Petruzzelli: "Trent'anni San Nicola? Tornerà bello come un tempo. Frisini angelo custode del Della Vittoria"