Il Sudtirol è ormai un avversario abituale per il Bari negli ultimi anni, avendolo incrociato sia in C, in Supercoppa, sia negli ultimi anni cadetti, per un totale di 5 confronti tra il 2022 e l’anno in corso. Diventeranno 6, nel complesso, sabato prossimo, quando i galletti incroceranno ancora una volta gli altoatesini al S. Nicola.
Nell’ultracentenaria storia dei galletti, ad ogni modo, ci sono anche un paio di precedenti, nella stessa zona geografica, contro il Bolzano, le cui gare all’epoca venivano ospitate proprio allo stadio Druso, attuale casa della compagine cadetta di mister Valente. I match in questione risalgono alla stagione di C 1954-’55. In quell’annata in terza serie, infatti, la truppa barese si trovò a dover affrontare proprio i bolzanini, allora allenato da Renato Bottaccini.
Il Bari, guidato dalla panchina da mister Francesco Capocasale, poteva contare in quella stagione su individualità importanti: da bomber Luigi Bretti (che chiuse il campionato con 16 reti) a capitan Seghedoni, fino al compianto Tommaso Maestrelli.
La partita in terra altoatesina si tenne il 10 ottobre 1954, valevole per la quarta giornata, e terminò a reti bianche. La compagine barese, che al ritorno al “Della Vittoria”, il 27 febbraio 1955, riuscì ad avere la meglio sugli avversari per 1-0, con rete proprio di Bretti, concluse quella trionfale stagione al primo posto, a pari merito con il Livorno, conquistando la promozione in B. Destino totalmente opposto, invece, per il Bolzano, che chiuse diciassettesimo, retrocedendo in quarta serie.
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 21:35 Playoff Serie B: al via la corsa alla promozione. Catanzaro e Juve Stabia in semifinale
- 20:00 Bari, il caso Bonfanti: aspettative alte, rendimento basso
- 19:00 Bari, nodo prestiti: chi resta e chi saluterà il 30 giugno
- 18:00 Borrelli, la suggestione Simeone e Bonfanti. Pisa, le mosse per la A
- 17:00 Bari, bilanci e scelte: chi resta e chi può salutare dei giocatori in scadenza
- 16:00 VIDEO - Bari, da chi ripartire? L'opinione dei tifosi...
- 15:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 14:00 Il pagellone dell'attacco di fine campionato: Lasagna miglior marcatore, Favilli con la miglior media. Flop Falletti
- 12:30 Bari, quando rivivremo notti come quella del Bologna?
- 11:15 Prossimo ritiro estivo, una è l'ipotesi più probabile
- 11:00 Terracenere: "Totale fallimento. Abbonamento? Solo dopo aver visto campagna estiva. Vicari capitano, ma di cosa parliamo?"
- 10:45 Il weekend più amaro: iniziano oggi i playoff, il Bari resta a guardare
- 10:00 Il pagellone del centrocampo di fine campionato: brilla Dorval, bene Benali. Delusione Lella
- 09:00 Ag. Obaretin: "Ottima stagione: ha caratteristiche rare. Futuro? Vedremo"
- 08:00 Il pagellone della difesa di fine campionato: bene Radunovic, delusione Vicari. Ok Obaretin
- 07:00 Longo sì, Longo no. Futuro del tecnico: l'esito (parziale) del nostro sondaggio
- 21:00 Falletti, il simbolo di un fallimento sportivo con un futuro tutto da scrivere
- 20:00 TuttoBari - Pulzetti: “La società può aver influito sui risultati. A Bari? Ero in famiglia, persone fantastiche. Oggi faccio l’allenatore, attendo una squadra”
- 19:00 Tmw - Novakovich e non solo: chi non ha trovato continuità. Longo? Posizione al centro di valutazioni
- 18:00 Un po’ di Bari ai playoff: ecco perché
- 17:00 Pulzetti a TuttoBari: “Percorso rovinato da partite sulla carta semplici. Bisogna trovare giocatori responsabili, che abbiano il Bari nella pelle”
- 16:00 Bari, perché non punti sui giovani? Solo un Under 21. L'assenza di progetto si vede anche da qui
- 15:00 Voti Tmw: Tramoni il migliore del campionato. Un biancorosso nella top 20
- 14:15 Bari, finisce la stagione. Stamani l'ultimo allenamento e i saluti
- 14:13 Bari, spunta Possanzini. Tmw: "Può tornare di moda, ha la clausola"
- 14:00 La delusione degli ex. Tangorra non ci sta. Amoruso, bordate alla società
- 13:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 12:00 TuttoBari - Amoruso: "Ricordo l'abbraccio con Matarrese e tanti campioni. Playoff? Una è la favorita"
- 11:00 Bari, l’attacco resta il grande rimpianto. La classifica (interna) dei gol a fine stagione
- 10:00 Social - Ricorrenze speciali per Maiello e Maggiore. Oliveri, che complimenti ad un compagno!
- 09:00 Tangorra in tackle: "Nel calcio si vince programmando, a Bari non si può fare. Da cosa ripartirei? Da una comunicazione trasparente"
- 08:00 Caputo: "Bari, risultato negativo. Vedo malcontento. Playoff e playout, ecco i favoriti"
- 07:00 Magalini, Longo, calciatori: nessuno al sicuro. Bari, sarà ennesima rivoluzione?
- 20:30 Amoruso a TuttoBari: "La proprietà non vuole la A. Cessione del club? Sparano cifre alte per scoraggiare"
- 20:00 Di Bari e il futuro: "Casarano, cavalcata incredibile. Voglio proseguire"
- 19:45 Bonucci non dimentica. Foto con Ranocchia e dedica alla stagione di Ventura
- 19:00 Under 17 e Under 15 biancorosse protagoniste nella Fase Nazionale: un’esperienza da incorniciare
- 18:00 Dorval, che stagione è stata?
- 17:00 Il punto sulla Primavera: salvezza raggiunta! Tutti i numeri della stagione
- 16:00 Monte ingaggi Serie B: flop Samp, stabile la posizione del Bari
- 15:00 Valentini: "Sono indifendibili, il sindaco incontri i proprietari. Longo? Mi aspetto venga esonerato"
- 13:30 Magalini lascia? Tmw: "E' il profilo puntato dal Mantova"
- 13:00 Da Maita a Dorval, il tesoretto di proprietà: la base su cui costruire il Bari 2025/26
- 12:00 Bari stamane a lavoro. Ecco quando è previsto il 'rompete le righe'
- 11:45 Via Coli Saco. Il CdS: "A gennaio richieste dalla B e dal Belgio. Magalini si oppose"
- 11:40 GdM - Futuro società, una pista prende corpo. Acquisizione a tappe. Torna Angelozzi?
- 11:35 Rissa fuori dallo stadio, arriva il provvedimento: Daspo per tre
- 11:30 CdM - Magalini, annata senza guizzi. L'ombra di Angelozzi aleggia
- 11:00 Storie biancorosse - Quando Bari e Samp si affrontavano in A: la vittoria in casa dei galletti di Fascetti
- 10:00 Falletti, Pereiro e non solo: Bari, il flop gigantesco dei calciatori di qualità
- 09:00 SONDAGGIO - Ripartire da Moreno Longo: sì o no?
- 08:00 Tutti insufficienti. Rischio (d'impresa) scongiurato
- 07:00 Pallone d'oro - La classifica finale: urrà Radunovic, sul podio anche Benali e Dorval. Ultima tappa all'algerino
- 22:30 Lo dice il regolamento, Sudtirol-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 22:00 Serie B, game over tra record e statistiche: il Sassuolo domina. Bari, quante rimonte!
- 21:30 Brescia, Cellino pronto a lasciare: “Spero di vendere in settimana, il primo che arriva si prende il club”
- 21:00 SPECIALE - L'ultima promozione in A, Colombo: "Bari la piazza più emozionante della mia carriera. Il reintegro in rosa lo porto nel cuore, la curva mi accolse come un figlio"
- 20:00 Dal web - "Longo doveva centrare almeno l'ottavo posto. Ennesima stagione fallimentare per colpa di questa società. Magalini? Poco credibile"
- 19:00 È un Bari da rifare: chi ha convinto e chi no dopo il deludente nono posto
- 18:00 “0 a 0, vince la noia”: l’epilogo di un noioso equilibrio