Oggi è il giorno del via alla serie B, con i galletti di mister Mignani impegnati in quel di Parma. Non di rado, l’inizio di stagione porta con sé momenti indimenticabili, che corroborano i sogni dei tifosi, legati alla volontà, a volte delusa, che la propria squadra del cuore faccia un gran campionato. Non fa eccezione a questa regola il Bari, capace a volte di partire a razzo, non mantenendo però sempre le aspettative ingenerate così negli appassionati.

Di seguito, dieci prime giornate di campionato rimaste, comunque, nella memoria collettiva e nella storia biancorossa.

BARI-TRIESTINA 1-1 (2008) – Il Bari di Conte, partito alla grande con un gol di Volpato dopo 6’, si fece raggiungere da Allegretti al 78’. Ma fu l’inizio di una stagione fantastica, che avrebbe riportato i galletti in A, per quella che è ancora oggi l’ultima promozione nel massimo campionato del club. Un anno indimenticabile, con i gol di Barreto ed una compagine di livello assoluto, con gente come Ranocchia, De Vezze, Donda, Caputo.

INTER-BARI 1-1 (2009) – La partita del ritorno in A il 23 agosto, contro quella che, al termine della stagione, sarebbe rimasta nella storia come “l’Inter del Triplete” di Mourinho. I pugliesi, con la sapiente guida di mister Ventura, a San Siro fecero un figurone, nonostante il vantaggio nerazzurro, firmato Eto’o su rigore al 56’. Ad un quarto d’ora dalla fine, a far esplodere il settore ospiti occupato da migliaia di tifosi baresi ci pensò Kutuzov, sfruttando al meglio un assist di Langella. Fu, infine, Rivas a sprecare un paio di chance per espugnare il campo meneghino. Comunque, quel Bari portò a casa infine un lussuoso decimo posto in campionato.

BARI-JUVENTUS 1-0 (2010) – La grande illusione. Il 29 agosto i galletti di Ventura, opposti ai bianconeri, ebbero la meglio grazie ad una staffilata di Massimo Donati al 43’. Una soddisfazione enorme, ma che rimase tra le poche luci di un’annata di A sciagurata, tra ultimo posto finale in graduatoria e la macchia imperitura del calcio-scommesse.

REGGINA-BARI 0-0 (2013) – La prima della meravigliosa stagione fallimentare. Un Bari molto fortunato portò a casa un punto dal Granillo, con un paio di legni colpiti dagli avversari. Un pari forse anche immeritato, che diede il via ad un campionato storico, nel quale i galletti, con un finale di annata incredibile, centrarono i playoff, arrivando fino alle semifinali con il Latina.

VIRTUS ENTELLA-BARI 0-2 (2014) – I gol di Caputo e Galano nella ripresa permisero al Bari, reduce dalla meravigliosa stagione fallimentare, di mettere a segno un blitz esterno importante in Liguria. Un buon viatico per i ragazzi di Mangia, che infine delusero però le attese, terminando l’annata al decimo posto nonostante l’avvicendamento in panchina, con l’arrivo di mister Nicola.

BARI-SPEZIA 4-3 (2015) – Scoppiettante inizio di stagione dei galletti, protagonisti, il 6 settembre, di un match dalle mille emozioni. Decisive, in questo caso, le doppiette di De Luca e Maniero. La stagione, nonostante il cambio di allenatore a metà stagione, quando a Nicola subentrò Camplone, complessivamente non fu deludente, con un buon quinto posto in graduatoria. Ai playoff, l’incredibile sconfitta in casa per 3-4, ai supplementari, contro il Novara.

MESSINA-BARI 0-3 (2018) – Dopo il precipizio del fallimento del club, la lenta risalita iniziò a Messina, in D. Gli uomini di mister Cornacchini ebbero la meglio sui padroni di casa, il 16 settembre, grazie ai gol di Floriano, Simeri e Pozzebon. Ben 800 i tifosi al seguito dei galletti, in quell’occasione. Fu la dimostrazione che il calcio, a Bari, non era morto. E quella squadra centrò, al primo colpo, l’approdo in C.

SICULA LEONZIO-BARI 0-2 (2019) – La terza serie nazionale iniziò bene, con il primo acuto di Antenucci in biancorosso, su rigore, ed il raddoppio di D’Ursi in chiusura di match. Era il 25 agosto, e mister Cornacchini, meno di un mese dopo, venne sostituito da Vivarini, autore di una lunghissima serie positiva che consentì ai galletti di accedere agli spareggi promozione. A spegnere i sogni fu Kargbo, autore del gol decisivo nella finale playoff con la sua Reggiana.

VIRTUS FRANCAVILLA-BARI 2-3 (2020) – Mister Auteri debuttò in campionato con questa vittoria. Antenucci, D’Orazio e D’Ursi in rete nella prima mezz’ora di match, poi il parziale recupero dei padroni di casa, con Perez e Franco. Un’affermazione importante per i baresi, in una stagione che non mantenne le promesse. L’avvicendamento Auteri-Carrera e, pochi mesi dopo, il ritorno in panchina ancora di Auteri. Segno di un’annata complicata, conclusa con un deludente quarto posto in graduatoria e la successiva eliminazione ai playoff per mano della Feralpisalò.

POTENZA-BARI 1-1 (2021) – L’inizio della scorsa stagione, il 30 agosto. Un Bari largamente incompleto pareggiò in Lucania, mettendo a segno un gran gol con Scavone per poi essere raggiunto da Salvemini. I galletti rischiarono anche di perdere, se si pensa al rigore sbagliato dai padroni di casa. Una prestazione così così, ma mister Mignani, grazie anche ai rinforzi pervenuti poi dal mercato, mise infine in scena il capolavoro che ha riportato i galletti in B, con la vittoria del campionato.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 12 agosto 2022 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print