Direttore di Italsport e firma storica del giornalismo sportivo italiano, Italo Cucci è intervenuto ai nostri microfoni per parlare della Serie C che riparte e del Bari di De Laurentiis: “Sono sempre stato per il prosieguo e la conclusione di tutti i campionati perché non si può parlare di Italia come patria del pallone e poi lasciare dietro alcune categorie. È giusto che anche la Serie C riparta ma personalmente avrei fatto un tentativo per far riprendere la Serie D perché in queste due categorie ci sono decine e decine di piazze storiche del nostro calcio”.

Sul progetto De Laurentiis a Bari, il direttore si è così espresso: “Il giorno in cui De Laurentiis prese il Bari mi trovavo in città e così presenziai alla conferenza stampa con la nuova proprietà. Prendere i biancorossi fu una bellissima idea avuta dalla famiglia De Laurentiis e mi complimentai con loro: invece di investire nella seconda squadra del Napoli in Serie C, decisero di salvare una compagine storica come il Bari. ADL è spesso al centro di polemiche ma in questo caso dimostrò una sensibilità sportiva superiore a tanti altri in questo mondo”.

Sul possibile cammino dei biancorossi ai playoff, Cucci la pensa così: “Il Bari ha una squadra forte, una rosa lunga e ciò è un merito costruito nel tempo. Spero che durante i playoff la volontà di andare in Serie B combaci con quel pizzico di fortuna che da sempre aiuta gli audaci ed i De Laurentiis la meritano per quanto dimostrato sino ad oggi a Bari. In A ci si lamenta che la Juventus ha due squadre ma è solo una questione di lavoro nel costruire la squadra in merito a determinati obiettivi ed investimenti ed è quanto fatto anche dai biancorossi. Giocare ogni 3 giorni sarà simile ad un Mondiale, competizione che si svolge nelle stesse identiche modalità, dunque sarà fondamentale la gestione delle forze fisiche e mentali”.

Sezione: Esclusive / Data: Mer 03 giugno 2020 alle 19:00
Autore: Alessio D'Errico
vedi letture
Print