SEZIONI NOTIZIE

L'ex Alberga a TuttoBari: "A gennaio innesti idonei a Vivarini. Reggina la più preparata"

di Claudio Mele
Vedi letture
Foto

Ha difeso la porta biancorossa per 45 partite e per tanti anni anche nello staff della prima squadra come preparatore dei portieri. Negli ultimi anni è stato anche allenatore del Bisceglie, insieme a Gianfranco Mancini. Stiamo parlando di Pino Alberga, che è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoBari.com nei panni di doppio ex della gara.

Buonasera Alberga. Come valuta il campionato dei biancorossi finora?

"Un cammino un po' altalenante. Ci si aspettava qualcosa di più, perché Bari punta a vincere il campionato. Però c'è da dire che non è facile dominare, le concorrenti sono tantissime e c'è un livello molto alto".

La preoccupa il distacco dalla Reggina?

"Già due mesi fa pensavo che gli amaranto fossero la squadra più equilibrata del girone. Non è la più forte, ma sicuramente la più preparata per il campionato. Per il Bari non è stato facile ambientarsi visto che ha cambiato tanto. Spero possa lottare fino alla fine, però si ricordi che in Serie C ci sono anche i play-off promozione".

Secondo lei cosa manca ai biancorossi per fare il definitivo salto di qualità?

"Molti dicono che a gennaio si prenderanno altri giocatori, però va ricordato che la rosa del Bari è fatta da giocatori di Serie A, per esempio in attacco con Antenucci e Simeri che sta facendo bene. Comprare è facilissimo, il problema è dover cambiare i giocatori che già ci sono con altri che siano idonei con le idee di Vivarini. Penso che il Bari abbia una rosa fantastica. Molte volte non serve prendere il giocatore più forte, ma quello giusto per la scacchiera del Bari".

Veniamo alla sua esperienza a Bisceglie. Che ricordi ha?

"Sono stato l'anno che vincemmo la Serie D con Ragno e la stagione successiva con Zavettieri e Mancini. E' un ambiente che sembra una piccola famiglia, dal magazziniere, ai dirigenti fino al fisioterapista. Con poco abbiamo fatto un buon campionato, arrivando quasi ai play-off. Vedendo quello che è successo in estate con la tifoseria, penso che sono saltati degli equilibri che sarà difficile recuperare".

Brienza ha detto che il Bari ha tutto da perdere con il Bisceglie, lei concorda?

"Assolutamente, Brienza è un giocatore navigato che sa quello che dice. Il Bisceglie se perde nessuno potrà dirgli niente, ma se il Bari non fa una grande partita sarà grave. E' normale questa situazione quando si è una squadra con quel blasone, sia come nome che come qualità di giocatori".

Altre notizie
Giovedì 21 Novembre 2019
15:00 News Terrani: "Bene nel nuovo ruolo, ma c'è sempre da migliorare. Teramo? Sarà una battaglia" 14:00 In Primo Piano Vivarini: "Vice di Sarri? Potevo farlo. Teramo? Faccio fatica..." 13:00 Mercato Mercato Bari: interesse per bomber Marcheggiani 12:00 In Primo Piano Vivarini: "Bari straordinaria. Incontrai i dirigenti a Cerignola: accordo in dieci minuti. Obiettivi? Qui ce n'è uno solo..." 11:00 News GdM - Servono più bocche di fuoco. Antenucci ok, ma gli altri...
PUBBLICITÀ
10:15 In Primo Piano Kupisz, Vivarini e quel déjà vu... 09:45 News CdS - Napoli, la tensione continua. Dopo ADL, il figlio. Non c'è pace... 09:00 News Ieri cena di squadra: sushi per i biancorossi. FOTO 07:30 In Primo Piano GdS - I 59 giorni di Vivarini. Bel romanzo. Uomo mite, tecnico preparato... 07:15 News CdM - Castrovilli, la Puglia tifa. Tutti gli altri: Bellomo, Galano, Lafortezza... 00:00 Prossimo Avversario Teramo, Martignago: "A Bari senza paura e per fare punti"
Mercoledì 20 Novembre 2019
23:00 In Primo Piano La numero 7 del Bari ha ripreso quota: Floriano l'anno scorso, Antenucci oggi. Il passato: Rivas per quattro anni, tante le meteore... 22:00 Serie C Rieti, sciopero revocato: i giocatori tornano ad allenarsi 21:30 News Antenucci: "A Pagani vittoria su un campo difficile. Legato a due gol..." 21:00 News Miglietta: "Anche Ternana e Bari per il primo posto" 20:30 News Indiani: "Non c'è differenza tra C e B. Salisse il Bari..." 20:00 Esclusive Papadopulo a TuttoBari: "Alla lunga i valori tecnici emergono. Promozione? Si può ancora fare" 19:00 News Ex ds Nocerina: "Vertice classifica? Vedo un ritorno del Bari" 18:00 In Primo Piano Bari-Reggina, che sfida! Calendari a confronto da qui a Natale 17:30 News Doppio allenamento: il report. D'Ursi...