SEZIONI NOTIZIE

L'ex Alberga a TuttoBari: "Auteri? Già contattato in passato dai biancorossi, come gioco uno dei migliori. Vivarini..."

di Giovanni Gaudenzi
Vedi letture
Foto

Giuseppe Alberga, storico portiere dei biancorossi, oggi cinquantatreenne, intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, non ha dubbi sui programmi della società per il prossimo futuro dei galletti: “Il Bari è reduce da una grandissima delusione, che vale anche per i calciatori. Per professionisti di quel livello, giocare in Lega Pro è un danno per la carriera. Capisco anche la rabbia dei tifosi, per la prestazione in finale, che non è stata delle migliori. Questa piazza mette molta pressione agli atleti. Comunque, il lavoro di Vivarini è stato ottimo. Non è facile fare 27 risultati utili consecutivi, non li fa nemmeno Sarri alla Juve. Quanto agli errori commessi, è facile parlare dopo le partite. A livello di scelte iniziali, io credo che Cornacchini, avendo vinto la D l’anno passato, avesse diritto alla riconferma. Adesso, io manterrei l’attuale tecnico, visto che ora conosce l’ambiente e la squadra, e sa dove migliorarla. Il Bari l’anno prossimo deve ammazzare il campionato, come hanno fatto in stagione Monza e Reggina. Fare il vuoto, rispetto alle avversarie, serve a consentirti qualche battuta a vuoto durante l’anno.”

Relativamente alle voci che hanno accostato, in caso di cambio in panchina, Gaetano Auteri al club dei De Laurentiis, Alberga si espone: “Quanto a lui, con il quale ho collaborato a Matera e Benevento, sotto l’aspetto del gioco, è uno dei migliori in Italia, ed in serie C è un top. Lui fa giocare bene le squadre, e con l’organico dei pugliesi ci si divertirebbe parecchio.  So che in passato era stato già contattato, ma la trattativa non si concretizzò.”

Quanto ad un suo futuro nel capoluogo pugliese, l’ex estremo difensore non esclude nulla: “Se arrivasse una chiamata dal Bari, ritornerei al mio vecchio amore. Ora non sto allenando più i portieri, come in passato, ed ho un’accademia che potrebbe aiutare il club,  anche a livello giovanile. Con il fallimento, quel settore ha perso molto. Sul piano territoriale, i calciatori originari della città o della provincia, come ai miei tempi io, Loseto o De Trizio, giocano con uno spirito diverso. Per gente come noi, lo stipendio era l’ultimo dei problemi. Giravamo l’Italia con l’orgoglio di rappresentare Bari.  Oggi pagherei io, per tornare nello staff dei biancorossi.”

Altre notizie
Domenica 09 agosto 2020
16:00 In Primo Piano Da Juve, Milan e Inter in A, a Bari e Palermo in C: la pazza estate degli allenatori italiani 15:00 Mercato CdS - Partner Antenucci: il più probabile è Coda. Poi altri tre 14:30 Serie C Nuova polemica, Ghirelli: "Liste ridotte? Giusto, che credibilità avremmo..." 13:00 In Primo Piano VIDEO - Multiproprietà, primi (veri) mugugni. Ecco cosa pensano i tifosi... 12:15 In Primo Piano Rep - Domani Scala a Roma: vertice necessario, due i nodi...
PUBBLICITÀ
12:00 News GdM - In 24 sotto contratto. La nuova norma: senza cessioni, impossibile acquistare... 11:30 News GdS - Giovanili, due nuove squadre. Una affidata a Prayer 10:30 Serie C Panchina Palermo, resiste l'idea Vivarini. Spunta Ginestra 10:00 In Primo Piano GdS - Simeri, a giugno sarà svincolato. Il Bari ci crede: avrebbe già firmato in primavera, poi... 09:15 News Napoli fuori dalla Champions League: sconfitto 3-1 dal Barcellona 08:30 News Turris, Sandomenico: "Vince chi corre di più. Il Bari..." 07:00 In Primo Piano GdS - Da domani si disegnerà il nuovo Bari. Tecnico, diesse, calciatori confermati... 00:00 News TuttoBari è #social: tutti i modi per seguirci
Sabato 08 agosto 2020
23:00 In Primo Piano FOTO - Tifosi indispettiti, urge chiarezza. Striscione allo stadio: "Patti chiari, noi siamo Bari" 22:15 Serie C Il Governo approva il credito d'imposta. Ghirelli: "Una vittoria. Ridotta al 50% la tassazione..." 21:30 In Primo Piano Social - Antenucci torna a Giulianova, Folorunsho a Ostia. Perrotta tra Molise e Puglia. LDL a Capri… 20:30 News Vitofrancesco: "Rose di 22 calciatori? Penalizzate le grandi squadre, come il Bari…" 20:00 Amarcord Il Bari e i derby - Le sfide nella Serie C 1951/52 col Maglie, vincitrice a sorpresa 18:30 Gli ex Ex in movimento: il Monza sogna Tutino, Faggiano riparte dal Genoa. Caturano... 17:45 Esclusive Fontana a TuttoBari: "Ai playoff si è sprecata una grandissima occasione. Vivarini? La società saprà cosa fare. Servono 3-4 colpi importanti..."