La permanenza conquistata, l’incubo fallimento, il sequestro della società, le fioche speranze e poi la salvezza finanziaria. Non è stata un’estate semplice in casa Palmese dopo i fatti delle scorse settimane che sembravano poter compromettere la partecipazione della società al campionato di serie D. Il via libera giunto due giorni prima dell’esordio ha risollevato le sorti del club calabrese, il cui capitano è Nello Gambi, 32enne in una squadra composta interamente da calciatori nati a fine anni ’90. Non chiamatelo vecchietto però… "Lo sono soltanto sulla carta d'identità - scherza il calciatore -, però da palmese purosangue sono felice di essere la guida e chioccia per i più giovani".

Come hai vissuto quei giorni caldi?

"Praticamente un inferno. C’era totale incertezza e il fallimento era alle porte. Si parlava di tutto fuorché di calcio. Fprtunatamente, la città e alcuni imprenditori hanno salvato il calcio a Palmi".

Poi, è arrivata la svolta poco prima del debutto in campionato.

"Sì, ora la situazione è ottima. Il clima è sereno e abbiamo bisogno di lavorare. Il nuovo mister Franceschini ci ha regalato qualche certezza in più".

Il primo match contro il Città di Messina è andato discretamente bene (0-0 casalingo) viste le premesse?

"È andato benissimo. Abbiamo saputo di poter giocare soltanto trentasei ore prima del fischio d’inizio. Il sabato mattina siamo riusciti a tirare su una squadra con i cinque-sei rimasti più qualche altro rinforzo last-minute. Anzi, per come è andata la gara, il pareggio ci sta un po’ stretto. Abbiamo rischiato di vincere".

Domani sarà tempo di derby contro il Castrovillari.

"Conosciamo la loro forza, hanno giocatori di valore indiscusso. Andremo lì con rispetto ma senza alcun timore".

Tra due mesi ci sarà Bari-Palmese. Hai mai pensato a quel giorno?

"È uno stimolo, è strano vedere in D una squadra che tre mesi fa poteva andare in A…affrontarlo sarà un evento epocale per l’intera città, soprattutto quando giocheremo in casa. Ad ogni modo, credo che il Bari vincerà il campionato".

Sezione: Esclusive / Data: Sab 22 settembre 2018 alle 17:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print