SEZIONI NOTIZIE

Tutto ciò che c'è da sapere sui play-off. Date, partite e cammino: quando entrerebbe in gioco il Bari (se secondo...)

di Claudio Mele
Vedi letture
Foto

Nella giornata di oggi sono state pubblicate le date dei play-off valevoli per la promozione in Serie B. Il Bari, sicuramente, finché la matematica aiuterà dovrà impiegare ogni singolo sforzo per cercare di scavalcare la Reggina al primo posto ed evitare così questa dispendiosa coda campionato. Si ricorda che a questa ulteriore competizione partecipano ben 28 squadre, ovvero tutte le compagini posizionatesi dal secondo al decimo posto in ogni girone più la vincente della Coppa Italia di Serie C.

I play-off prendono avvio il venerdì immediatamente successivo alla chiusura del campionato, ovvero l'1 Maggio. Non tutte le squadre cominciano in tale data, ma ciò dipende dalla posizione in classifica. Se il Bari non riuscirà a raggiungere la Reggina e si piazzerà in tal caso al secondo posto, allora subentrerà domenica 17 Maggio, ben tre settimane dopo l'ultimo impegno ufficiale (l'ultima giornata di campionato, il 26 Aprile). L'avversaria sarà una squadra dei turni precedenti, ovvero una tra le 25 squadre posizionatesi dal terzo posto in giù o la vincente della Coppa Italia C. In caso di terzo posto, allora l'ingresso slitterebbe una settimana prima, domenica 10 Maggio.

Sarà quindi estremamente importante restare in condizione psico-fisica ottimale, per affrontare una competizione complicatissima. La difficoltà sta infatti nel dover giocare di seguito ogni tre giorni. Tutti i turni saranno infatti di andata e ritorno e si giocheranno, come si evince dal calendario, uno di seguito all'altro. Favorito è quindi chi ha una rosa folta e competitiva, con tanti giocatori in ottima condizione fisica e che permette così un'alternanza delle energie da parte dell'allenatore. Vincendo il primo turno, allora al Bari resterebbero solo due partite (in andata e ritorno) nella final four, dunque in totale 6 sfide.

Altra novità è che la finale non sarà più in campo neutro, ma in gara di andata e ritorno. E qui subentra un fattore che solo il Bari può vantare: il tifo del proprio pubblico. Sarà fondamentale l'apporto dei tifosi, per spingere i propri beniamini ad andare oltre i propri limiti. 

Di seguito si riportano le date che, in caso di secondo posto, interesserebbero il Bari:

FASE PLAY OFF NAZIONALE
2° Turno – Gara di Andata DOMENICA 17 MAGGIO 2020
2° Turno – Gara di Ritorno MERCOLEDI’ 20 MAGGIO 2020


FINAL FOUR
Semifinali – Gara di Andata DOMENICA 24 MAGGIO 2020
Semifinali – Gara di Ritorno GIOVEDI’ 28 MAGGIO 2020
Finale – Gara di Andata MARTEDI’ 02 GIUGNO 2020
Finale – Gara di Ritorno DOMENICA 07 GIUGNO 2020

Altre notizie
Martedì 18 Febbraio 2020
21:00 Serie C Gli altri gironi: cade il Monza ma distacco invariato. Nel girone B la Reggio Audace accorcia ancora sul Vicenza 20:00 In Primo Piano Coppie gol, nessuno meglio di Antenucci e Simeri in tutta la Serie C 19:30 News Laribi, rotto il digiuno su punizione. Due anni dall'ultimo gol, è il primo con i DeLa. Galano e Brienza… 19:15 News L'allenamento: Hamlili, lavoro con la squadra. Differenziato per D'Ursi e Di Cesare 19:00 News L'alba di un nuovo campionato per Scavone: l'orgoglio dopo la rottura del digiuno
PUBBLICITÀ
18:00 News Giudice Sportivo, Germinale (Cavese) salta il Bari. Schiavone entra in diffida 17:30 In Primo Piano Neglia a TuttoBari: "Addio difficile, io legato a squadra e città. Vivarini? Non lascia nulla al caso. Il futuro..." 17:00 In Primo Piano Nuovi, il bilancio: Maita e Ciofani ok, Laribi può esplodere. Costantino e Pinto... 16:15 Serie C Reggina, Rubin: "Le prossime tre partite saranno fondamentali" 15:40 In Primo Piano Matarrese: "Il Bari? Servono baresi e non solo napoletani. Io non dormivo la notte. La B? E' dura..." 15:00 Gli ex Fracchiolla: "Il Bari adesso ha giocatori determinanti. Cavese? Punto sull'esperienza" 14:20 In Primo Piano Ciofani: "Cambiamo passo in trasferta. Ruolo? Sono un razionale, mi adatto a tutto. Si parlava già di play-off, ora..." 14:00 News La Turris un anno dopo: unica squadra imbattuta dalla A alla D e primo posto 13:00 News Cavese-Bari: la designazione arbitrale 12:00 In Primo Piano Storie biancorosse, l'ex Baldassarre a TuttoBari: "Che emozione esordire al S. Nicola. La mia carriera distrutta da un incidente stradale" 11:00 Serie C Reggina, Corazza: "Siamo la capolista e dobbiamo ragionare da tale" 10:00 In Primo Piano CdS - Il volo del Bari non si ferma più. Ora un trittico terribile 09:00 News CdM - Vivarini, marcia quasi trionfale... 08:00 News GdS - Laribi, stoccata da campione. Quella punizione... 07:15 In Primo Piano Gillet: "Bari, grande calcio. Poi subentrò quella maledetta mentalità. Conte fu luce in mezzo al buio, Bonucci una bestia"