SEZIONI NOTIZIE

Antenucci letale dagli 11 metri. Il record di Barreto nel mirino

di Walter Franco
Vedi letture
Foto

Tre centri su altrettanti tentativi. Mirco Antenucci non fallisce neanche questa volta. L'attaccante del Bari, autentico pezzo pregiato del mercato condotto dalla società dei De Laurentiis si conferma cecchino infallibile dal dischetto, entrando nel tabellino dei marcatori anche nella terza giornata del campionato. Il 35enne attaccante del Bari ha mostrato tutta la sua sicurezza e freddezza dagli 11 metri, pur essendosi trovato a calciare sempre in momenti molto delicati dei match sin qui disputati.

Uno specialista dal dischetto come a Bari non se ne vedevano da un bel po' di tempo. Nelle recenti stagioni, infatti, i biancorossi si erano spesso trovati nella situazione di soffrire la mancanza di un vero e proprio rigorista fisso e di comprovata affidabilità, capace di reggere le pressioni più forti.

Uno degli ultimi cecchini degli 11 metri passati per Bari era stato Riccardo Maniero, che nella stagione 2016/17 mise a segno ben 4 reti dal dischetto, sui suoi 6 centri stagionali. Nella stagione precedente invece, la Serie B 2015/16, Maniero si era spesso alternato dal dischetto con Alessandro Rosina, autore di 3 centri su un totale di 11 reti realizzate nell'arco dell'intera stagione.

Tornando più indietro negli anni, altro rigorista "titolare" ad aver vestito la maglia biancorossa è stato Ciccio Caputo, autore di numerose reti su calcio di rigore: 3 su di un totale di 10 gol realizzati nella stagione 2014/15 e altre 4 realizzate su un totale di ben 17 gol nella stagione 2012/13.

E' però tornando indietro all'ultima Serie A giocata dal Bari che ritroviamo dei numeri davvero importanti in quanto a realizzazione dagli 11 metri, il cui autore porta il nome di Paulo Vitor Barreto. Il bomber del Bari, autore di ben 23 reti nella stagione della promozione in A 2008/09 e di ulteriori 14 reti realizzate nel massimo campionato l'anno successivo, riuscì a realizzare 13 centri su calcio di rigore nell'arco dei due campionati, di cui ben 9 nell'annata della promozione.

Un obiettivo alla portata anche per Mirco Antenucci, il quale sembra aver iniziato già con il piede giusto. La percentuale realizzativa dal dischetto può sicuramente costituire una delle armi in più di questo Bari a caccia dell'obiettivo promozione in B.

Altre notizie
Giovedì 04 giugno 2020
10:30 News Tmw - Oggi si riunisce il Comitato di Presidenza Figc: presenti Gravina e Ghirelli, si parla di play-off... 10:00 In Primo Piano CdM - Domani i test sierologici, poi i tamponi. Assemblea in C: riunione informale, il Bari osserva... 09:00 Gli ex Meggiorini e la ripresa in B: "Come al Giro. Tante salite..." 08:00 News Hamlili e il virus: "Mesi difficili. Polemiche fra Nord e Sud? Assurdo..." 07:30 In Primo Piano GdS - Figc e leghe: nuova riunione oggi. Algoritmo: no in C. Playoff, i nodi...
PUBBLICITÀ
07:00 In Primo Piano Hamlili: "Ricominciare? Sarà un'emozione. Ripartiamo da zero, il Bari non teme nessuno" 00:00 Serie C Capuano: "Mi sento come il Gladiatore, la voglia di giocare i playoff è illimitata"
Mercoledì 03 giugno 2020
23:00 Serie C Ds Avellino: "Parteciperemo ai playoff per vincerli" 22:00 In Primo Piano Saranno ai playoff - La Ternana degli ex, alleata del Bari per giocare ancora 21:30 News Serie B, si inizia il 17 giugno. Playoff il 4 agosto 21:00 News Coronavirus - Solo un contagiato in Puglia, in provincia di Foggia. Registrati 3 decessi 20:30 News TuttoBari e i social: Facebook, Instagram, diventa fan! 19:00 Esclusive Italo Cucci a TuttoBari: "ADL a Bari, grande sensibilità sportiva. Ero in città quel giorno. Rosa lunga? Biancorossi come la Juve" 18:30 News Decaro: "Il San Nicola è la nostra casa da 30 anni. Lavoriamo per rendere lo stadio accogliente" 17:30 News Teramo, Arrigoni: "Il Bari? Siam riusciti a pareggiare in casa loro. Fu particolare, sono un ex Lecce..." 17:00 Amarcord Accadde oggi - 30 anni fa l'inaugurazione del San Nicola; nel 2018 l'ultimo playoff a Cittadella 16:40 News Tmw - Assemblea, problemi di tempistiche. Sette club si rivolgono alla Figc: no decisioni sulla C nel Consiglio Federale dell'8 16:15 In Primo Piano Tra proteste e minacce, Serie C spaccata sulla ripresa. Assemblea sì, no, forse. Ma la strada è segnata… 15:50 News TuttoC - Assemblea di Lega Pro, Ghirelli dice no e finisce nel mirino dei club 15:45 In Primo Piano Scavone: "Bisognava finire il campionato. Inspiegabile aver subito deciso di non giocare. I play-off? Si vincono così..."