SEZIONI NOTIZIE

Auteri cambia modulo? Dal 3-5-2 al trequartista. Le possibili soluzioni

di Raffaele Digirolamo
Vedi letture
Foto
© foto di SSC Bari

Al momento del suo ritorno a Bari, Gaetano Auteri ha parlato della necessità di una svolta, che al momento non sembra essere arrivata. Nonostante qualche segnale incoraggiante, la formazione biancorossa appare sempre in preda ai suoi cronici difetti che stanno minando la stagione fin dal suo avvio, lo scorso agosto.

In vista dei play-off, però, nuovi errori non potranno essere più ammessi né tollerati, ragion per cui Auteri potrebbe varare una svolta anche dal punto di vista tattico, accantonando il fedele 3-4-3 presentato nelle ultime due gare per utilizzare nuovi vestiti. Potrebbe questo essere il caso del 3-5-2. Anche se questo modulo rappresenterebbe in realtà un ritorno al passato per il tecnico, che aveva usato questo schieramento proprio nella partite che precedettero il suo primo esonero.

L'avversario era la Viterbese, ed il tecnico (particolarmente in emergenza viste le tante assenze) scelse di utilizzare l'inedita coppia offensiva D'Ursi-Citro, con Semenzato e Ciofani sulle corsie esterne. Proprio il rientro di quest'ultimo potrebbe offrire un punto in più per questo modulo (usato anche da Carrera, in una veste però più offensiva, con Marras e Rolando larghi).

Ma questa non rappresenta l'unica soluzione per provare a dare una scossa alla squadra. Non mancano le opportunità. Ad esempio in stagione spesso si è rivelato proficuo l'utilizzo del trequartista, ruolo in cui può essere impiegato Mercurio ma che all'occorrenza può vedere anche l'adattamento di Antenucci o Marras. Il 4-2-3-1 o il 3-4-1-2, ad esempio, potrebbero permettere di scaricare maggiore fantasia in avanti, bypassando un centrocampo che spesso ha sofferto la mancanza di qualità.

Idee, varianti, di un Bari che ai play-off dovrà ripartire con rinnovato gas.

Altre notizie
Mercoledì 12 maggio 2021
00:00 News Pres. Casertana: "Se il Bari fa il Bari non ce n'è per nessuno"
Martedì 11 maggio 2021
23:00 News TuttoBari è #social: tutti i modi per seguirci 22:00 In Primo Piano Minelli, che batosta: una stagione sfortunata. Cosa cambia ora in difesa 21:00 Focus Sulla stagione ricompare il fantasma covid: vantaggi e svantaggi sul cammino del Bari 20:00 News Auteri e il Foggia: già 19 sfide. Tutti i precedenti
19:00 In Primo Piano TuttoBari - Marcolini: "Ai playoff deve uscire la compattezza. Uomini chiave? Antenucci è la stella, Cianci..." 18:30 Serie C Padova, stangata per Santini: 10 giornate di squalifica per insulti razzisti 18:00 News Verso Bari-Foggia - Dalle stracittadine di Milano del 2003 alle finali Real-Atletico: quando il derby è da dentro o fuori 17:00 In Primo Piano La Salernitana è in Serie A. Il riscatto di Gyomber e Tutino, la festa anche di Micai. Schiavone dirà addio al Bari, Kupisz... 16:00 Serie C Tacopina: "Catania? Servono 14 milioni di euro per iscriversi al prossimo campionato" 15:00 News Binda: "Con nuovo focolaio, non escludo cambio format in corsa" 14:00 In Primo Piano TuttoBari - Marcolini: "Bari-Foggia non è mai una partita come le altre. Bisogna cancellare l'ultimo periodo" 13:00 Amarcord Storie biancorosse, Cavasin a TuttoBari: "Scesi dalla A alla C, convinto da Matarrese. Il Della Vittoria..." 12:00 News Tragedia a Salerno. Muore un ragazzo nei festeggiamenti per la promozione 11:00 In Primo Piano L'ex Cavasin a TuttoBari: "Playoff, per vincere serve coesione e carattere. Vestire questi colori è un onore" 10:00 Serie C Playoff, domenica prossima il recupero di Triestina-Virtus Verona 09:00 In Primo Piano CdM - L'ex Iorio: "Derby? Si fosse giocato domani, il Foggia avrebbe messo in difficoltà il Bari. I protagonisti saranno due" 08:00 News Rep - Derby rinviato, sarà una vigilia lunghissima 07:15 In Primo Piano La Salernitana in A fa crollare il mito dei malpensanti: multiproprietà non vuol dire succursale. Bari, tutto è possibile 07:00 News I precedenti nei derby ad eliminazione diretta. Equilibrio con il Foggia, le gare con Bitonto e Martina Franca...