SEZIONI NOTIZIE

Bari e il sogno finale: 30 anni fa l'ultima in Mitropa. La maledizione playoff, il Milan di Sacchi...

di Gabriele Ragnini
Vedi letture
Foto

Il sogno promozione che il Bari insegue da tempo avrà il proprio epilogo nelle prossime partite dei playoff. Se i biancorossi dovessero superare la Carrarese, dovrebbero andare in scena con l’ultimo atto nello spettacolo dei playoff: la finale. Nella storia ultracentenaria dei galletti, però, questo tipo di partite hanno quasi sempre rappresentato un tabù.

L’ultima finale disputata dai biancorossi risale a 30 anni fa, in Mitropa Cup, col trionfo sul Genoa per 1-0 grazie al gol di Perrone. Quella partita viene ricordata in maniera particolarmente felice e nostalgica perché, oltre a rappresentare l’ultimo trofeo vinto dal Bari, fu anche l’ultima volta che il Bari calcò il terreno dello Stadio Della Vittoria in una partita ufficiale. Da quel momento in poi si trasferì al San Nicola.

Facendo un altro passo indietro, si può risalire allo spareggio promozione del ’58. Fu un doppio incontro andata-ritorno contro il Verona, al pari delle attuali finali playoff di Serie B, con la differenza che quel tipo di spareggio seguiva il modello attuale del dentro-fuori della Bundesliga: quell’anno i galletti conclusero al secondo posto di B, mentre i veneti arrivarono ultimi in Serie A. Entrambi gli incontri furono vinti dal Bari per un risultato totale di 3-0 con la tripla firma di Erba.

Non sempre però i biancorossi hanno potuto vivere la possibilità di disputare una finale, e diverse volte i sogni sono sfumati. Nel ’91, ad esempio, sulle ali dell’entusiasmo della vittoria in Mitropa, il Bari gareggiò in maniera pregevole in Coppa Italia, arrivando ai quarti di finale. Lì, però, incontrò il Milan di Sacchi, fresco vincitore di Coppa Dei Campioni e Supercoppa UEFA. I galletti furono eliminati, ma subirono un solo gol nel corso dei due match di andata e ritorno, mantenendo alto il proprio onore contro una delle squadre italiane più forti della storia.

Negli anni più recenti, i biancorossi hanno dovuto abbandonare il sogno finale, mai realizzatosi, in tutte le occasioni ai playoff (di Serie B). Dalla meravigliosa stagione fallimentare del 2014, in cui furono eliminati nella sfida con il Latina in semifinale, ai playoff terminati già al primo turno nel 2016 e nel 2018 rispettivamente contro Novara e Cittadella.

I baresi non hanno la possibilità di vivere una finale ormai da 30 anni, e questi playoff sembrano l’occasione giusta per poter raggiungere l’ultimo step prima del traguardo e, chissà, sognare ancora più in grande.

Altre notizie
Giovedì 06 agosto 2020
11:30 News CdS - Ninkovic ai saluti: è destinato alla Serie A 10:30 Serie C Serie C, in tre non si iscrivono. Ora spazio alle riammissioni... 10:00 In Primo Piano Corsa alla panchina: da Auteri a Baroni, passando per Tesser. Tutte le alternative a Vivarini 08:30 News CdM - Scala verso l'addio. Con Romairone cambia l'allenatore 07:30 In Primo Piano GdS - Vivarini, panchina tutt'altro che solida. Anche Scala in discussione. I tempi...
PUBBLICITÀ
07:00 News TuttoC - Romairone e Scala possono coesistere. A Carpi... 00:00 Serie C Il mercato delle altre - Palermo a caccia di un bomber, Avellino e Ternana si sfidano per Pinto. Corazza...
Mercoledì 05 agosto 2020
23:00 In Primo Piano Ripartire dopo lo shock, programmando il futuro. Dal tecnico alla squadra, si lavori senza nuove rivoluzioni 22:00 Gli ex Ufficiale, l'ex Bigica passa al Sassuolo 21:00 Gli ex L'ex Faggiano lascia il Parma. Pronto un triennale col Genoa… 20:30 In Primo Piano Vivarini e i suoi fedeli. Da Simeri a Maita: i galletti pronti a sorridere con la riconferma del tecnico 19:30 Serie C Rivoluzione in casa Juve Stabia: via il ds Polito e mister Caserta 19:00 In Primo Piano L'ex Guastella a TuttoBari: "Restare in C non conviene ai De Laurentiis. Investiranno ancora. Romairone..." 18:30 Serie C Nuovo caso di Covid19 in Serie C: un positivo a Modena 18:00 Gli ex L'ex ds Angelozzi potrebbe lasciare lo Spezia: piace al Frosinone 17:30 News Esplosioni Libano, il post di vicinanza del Bari 17:00 In Primo Piano Ezio Capuano a TuttoBari: "Sui biancorossi ora ancora più pressioni. De Laurentiis? Con loro tranquilli per 40 anni. Lotito è diverso..." 16:00 In Primo Piano Il disastro del Napoli Primavera: retrocesso in campionato, che scoppole in Europa. Zedadka e gli altri: quel ritiro col Bari... 14:30 News TuttoBari è #social: tutti i modi per seguirci 14:00 Mercato Reggina, si segue Folorunsho per il centrocampo