SEZIONI NOTIZIE

Bari fra pessimismo e voglia di sognare. Restano i problemi, ma ora la squadra ha il dovere di lottare

di Raffaele Digirolamo
Vedi letture
Foto
© foto di SSC Bari

La gara disputata ieri contro il Bisceglie ha messo la parola fine su una delle regoular season più travagliate della storia recente biancorossa. Ci si aspettava qualcosa di diverso, le richieste di inizio stagione erano ben altre, ma in ogni caso il campionato è terminato con un successo, che ha blindato il quarto posto dagli assalti di Juve Stabia Catania.

Sarebbe bello poter dire che ora inizia tutta un'altra storia, ma in fondo ci si illuderebbe. La partita del San Nicola ha mostrato ancora una volta i limiti difensivi di una squadra fragile, che incassa gol con regolarità e che una volta sotto fatica a rialzarsi e riprendere in mano la partita. Ieri, a dir la verità, una reazione si è vista ed ha portato alla rimonta, ma questo va considerato in proporzione ad un avversario di livello decisamente inferiore a quelli che saranno di fronte nei play-off.

Il tutto, però, non può rappresentare un alibi. La scossa avuta con l'arrivo di Carrera, ad esempio, dimostra che questa squadra avrebbe le potenzialità per rialzarsi e lottare alla pari con tutti. E la storia di questo campionato, inoltre, evidenzia come gli alti e bassi siano la norma. Quell'Avellino che qualche settimana fa sembrava volare sulle ali dell'entusiasmo, ad esempio, ha centrato una sola vittoria nelle ultime cinque partite. La Juve Stabia, d'altro canto, nel girone d'andata sembrava in crisi nera, mentre negli ultimi mesi ha infilato un clamoroso filotto di vittorie consecutive che le ha permesso perfino di insidiare il quarto posto dei biancorossi.

Forse il pessimismo oggi è lo stato d'animo più diffuso nella piazza, e non potrebbe essere altrimenti: vincere i play-off, alle condizioni attuali, sarebbe un impresa. Partire senza la convinzione di poterci credere, però, rappresenterebbe un errore più grande di tutti quelli compiuti negli ultimi dodici mesi. Con la testa e la concentrazione che servono per evitare quelle sbavature (soprattutto difensive) costate gol e punti, il cuore di chi ha il dovere di lottare fino all'ultimo e l'entusiasmo portato da quel Mercurio capace, con il suo ingresso, di dare la scossa a tutta la squadra.

Altre notizie
Mercoledì 12 maggio 2021
00:00 News Pres. Casertana: "Se il Bari fa il Bari non ce n'è per nessuno"
Martedì 11 maggio 2021
23:00 News TuttoBari è #social: tutti i modi per seguirci 22:00 In Primo Piano Minelli, che batosta: una stagione sfortunata. Cosa cambia ora in difesa 21:00 Focus Sulla stagione ricompare il fantasma covid: vantaggi e svantaggi sul cammino del Bari 20:00 News Auteri e il Foggia: già 19 sfide. Tutti i precedenti
19:00 In Primo Piano TuttoBari - Marcolini: "Ai playoff deve uscire la compattezza. Uomini chiave? Antenucci è la stella, Cianci..." 18:30 Serie C Padova, stangata per Santini: 10 giornate di squalifica per insulti razzisti 18:00 News Verso Bari-Foggia - Dalle stracittadine di Milano del 2003 alle finali Real-Atletico: quando il derby è da dentro o fuori 17:00 In Primo Piano La Salernitana è in Serie A. Il riscatto di Gyomber e Tutino, la festa anche di Micai. Schiavone dirà addio al Bari, Kupisz... 16:00 Serie C Tacopina: "Catania? Servono 14 milioni di euro per iscriversi al prossimo campionato" 15:00 News Binda: "Con nuovo focolaio, non escludo cambio format in corsa" 14:00 In Primo Piano TuttoBari - Marcolini: "Bari-Foggia non è mai una partita come le altre. Bisogna cancellare l'ultimo periodo" 13:00 Amarcord Storie biancorosse, Cavasin a TuttoBari: "Scesi dalla A alla C, convinto da Matarrese. Il Della Vittoria..." 12:00 News Tragedia a Salerno. Muore un ragazzo nei festeggiamenti per la promozione 11:00 In Primo Piano L'ex Cavasin a TuttoBari: "Playoff, per vincere serve coesione e carattere. Vestire questi colori è un onore" 10:00 Serie C Playoff, domenica prossima il recupero di Triestina-Virtus Verona 09:00 In Primo Piano CdM - L'ex Iorio: "Derby? Si fosse giocato domani, il Foggia avrebbe messo in difficoltà il Bari. I protagonisti saranno due" 08:00 News Rep - Derby rinviato, sarà una vigilia lunghissima 07:15 In Primo Piano La Salernitana in A fa crollare il mito dei malpensanti: multiproprietà non vuol dire succursale. Bari, tutto è possibile 07:00 News I precedenti nei derby ad eliminazione diretta. Equilibrio con il Foggia, le gare con Bitonto e Martina Franca...