Se continua ad imperversare l'emergenza in casa Bari, Carrera può in parte sorridere. Le ultime giornate hanno messo in risalto, per la prima volta, la gioia del gol dei centrocampisti. In principio è stato Mattia Matia in quel di Terni, con un pregevole destro dal limite dell'area spentosi sotto il sette. Sabato ci ha pensato Raffaele Bianco a sbloccare il match con la Paganese, con una perfetta esecuzione dal vertice basso dell'area di rigore.

Con il sempre più confermato 4-2-3-1 e la positiva prova del baby Mercurio, a centrocampo inizia a profilarsi un' interessante alternanza. Quattro uomini per due maglie, con Lorenzo Lollo che parte più distaccato. Insieme ai due sopra citati da rimarcare anche le buone prestazioni di Carlo De Risio, diga del centrocampo da cui parte il recupero della palla tra i piedi degli avversari. 

Tre centrocampisti per caratteristiche molto diversi, ma che in stagione hanno dimostrato di saper ben coesistere. Collaudata la coppia di calabrese memoria De Risio-Maita, che è sembrata quella più convincente nell'arco della stagione. Ben amalgamato anche il duo Maita-Bianco, che abbina le incursioni e l'estro del centrocampista messinese alla lettura delle azioni e la scelta dei tempi di Bianco. Meno impiegata ma con buoni risultati anche la coppia De Risio-Bianco, con meno propensione offensiva ma ottimo schermo davanti alla difesa.

La lotta si fa serrata, soprattutto in ottica finale di stagione. Con la Vibonese, causa il turno di squalifica da scontare di De Risio, sarà verosimile vedere Maita-Bianco a centrocampo, con Lollo pronto a subentrare. Interessante però vedere l'evoluzione del reparto da qui ai playoff.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 01 aprile 2021 alle 16:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print