A prescindere dall’epilogo finale, la stagione 2022/23 sarà quella della svolta nella carriera di Walid Cheddira. L’attaccante biancorosso ha, infatti, sorpreso tutti a suon di accelerazioni, giocate e reti, tanto da ottenere le luci della ribalta, guadagnarsi la possibilità di disputare il Mondiale in Qatar con il Marocco e diventare il capocannoniere del torneo cadetto. Tra Coppa Italia e Serie B, il classe ’98 ha raggiunto quota 20 gol, raddoppiando i suoi precedenti primati personali stabiliti nei dilettanti con la Recanatese.
Realizzare così tante marcature in una singola annata rappresentano un evento raro nella storia del club biancorosso. Dal 1928 ad oggi, solo 10 calciatori sono riusciti a firmare 20 o più reti in una stagione. L’ultimo era stato proprio un attuale compagno di squadra di Walino, quell'Antenucci, autore di 23 gol nel 2019/20 (l'annata macchiata dalla pandemia Covid).
Negli anni 2000 era toccato a Spinesi (2003) e soprattutto Barreto nel 2009, anno della più recente promozione in Serie A targata Antonio Conte. Impossibile non ricordare Protti (1996), capocannoniere in massima serie nonostante la retrocessione dei galletti, e Bivi, trascinatore nel salto dalla B alla A del 1985. Menzione d’onore per Mujesan, l’unico a raggiungere quota 20 o più per due anni (di fila) nel 1967 e 1968. Nell’elenco figurano anche Iorio (1982), Gamberini (1954) e Scategni (1931) ma non Bretti, il marcatore più prolifico della storia dei galletti.
Numeri chiarissimi e che garantiranno a Cheddira un posto nella memoria dei supporter biancorossi. Il nazionale marocchino, forte di una media di 0,8 reti per gara disputata, ha però ancora a disposizione il finale di campionato (9 sfide) più eventuali playoff per diventare il primatista assoluta dei galletti, ad oggi condiviso tra Mujesan (1968) e Barreto, entrambi a quota 25. Mentre in un singolo campionato professionistico (coppe escluse) i leader sono Scategni e Protti con 24, record però abbastanza lontano per Walino, che ne conta appena 15 in B (le altre 5 sono relative alla Coppa Italia).
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:00 Social - Saco, ritorno alle origini. Bonfanti, tra palestra e moda
- 07:00 Guastella a TuttoBari: ''Stagione deludente dei galletti. Longo? Ho un certo pensiero in testa''
- 22:00 Bari-Napoli, i prestiti della multiproprietà: poche luci, tante ombre
- 20:30 TuttoBari - Carmine Gautieri: ''Il Bari con De Laurentiis è in buone mani. Caso Brescia? Ecco la mia opinione''
- 19:15 Il meglio delle giovanili: tutti i traguardi raggiunti dalle Under baresi
- 18:30 Gautieri a TuttoBari: ''Stagione non all'altezza delle aspettative. Chi ha deluso? Io ho una mia opinione'''
- 18:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 17:00 Il Bari e il conto amaro dei finali di gara: il dato è inquietante
- 16:15 Caos play-out, deferimento per il Brescia! In arrivo la penalizzazione per i lombardi
- 16:00 Bellomo, Lella e Manzari: la stagione dei baresi del Bari
- 15:30 Play-off serie B, maxi squalifica e multa per Polito. La motivazione
- 15:00 Maiello ora può salutare: il possibile addio del Professore che in biancorosso ha dato tutto
- 14:00 Obaretin ha stupito: perché confermarlo non sarebbe una cattiva idea
- 13:00 VIDEO - La Mitropa torna a casa! Un pezzo di storia biancorossa
- 12:00 Radunovic è un baluardo. La stagione top, il futuro tutto da scrivere
- 11:00 Napoli, attesa Scudetto. Numero monstre di maxischermi per la festa di Conte
- 10:00 A Castellammare si sogna. Candellone e non solo: gli ex Bari che sorridono
- 09:00 Le magnifiche 12. La B dell’anno prossimo (per ora)
- 08:00 Dal web: "Voci dall'America? Vogliamo certezze! Longo non ha dato un'identità alla squadra"
- 07:00 SPECIALE - L'ultima promozione in A, De Bellis (ex Add.Stampa Bari): "Ho trascorso buona parte della mia vita con il Bari. Barreto e Kutuzov, che coppia!"
- 22:40 Risultati playoff Serie B: la Juve Stabia non smette di stupire, Spezia corsaro
- 21:30 Benali, la storia d'amore con i galletti continua. Scattato il rinnovo automatico
- 21:15 Bari, è addio con Scheidler. Pronto il riscatto da parte del Dender
- 21:00 Bari, addii senza rimpianti: Saco, Falletti e Bonfanti verso l’uscita
- 19:30 L'ex Gautieri sul caos B: "Non mi sorprende più nulla. Parliamo di riforme ma restiamo fermi"
- 19:00 FIGC, decisione playout: si gioca prima del verdetto sul caso Brescia. Rischio Serie B a 21 squadre
- 18:15 Lo Squalo ha deluso. Bonfanti, niente decollo e numeri negativi
- 17:45 Pasticcio in B, arriva il comunicato della Sampdoria
- 17:00 Playoff, si entra nel vivo: oggi Polito e Candellone cercano lo sgambetto
- 16:00 Che Bari sarà? Attesa per le scelte. Diesse, i lettori di TuttoBari hanno un'idea precisa
- 15:00 Bari, il solito nodo. Ventura e il pensiero sulla multiproprietà che fa riflettere
- 14:20 Sorrentino: "Serie B, classico pasticcio. Playoff, due squadre hanno qualcosa in più"
- 12:00 Bari, tu vuo' fa' l'americano? Dal Milan al Chelsea: tutte le proprietà a stelle e strisce del calcio
- 11:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 10:00 Il futuro di Maita e Benali. Pilastri anche del prossimo Bari?
- 09:00 Storie biancorosse - Quattro reti per stendere il Brescia: quando il Bari faceva la voce grossa
- 08:00 Il meglio di Tangorra in tackle: quel problema individuato ad inizio anno e i limiti caratteriali del Bari
- 07:00 Il silenzio assordante del Bari: una stagione finita, un futuro ancora da scrivere
- 21:00 TuttoBari - Ventura: "DeLa? Non conviene arrivare al 2028. Con l’obbligo di vendere si rischia di svendere"
- 20:00 Bari, Falletti e Pereiro floppano. Da Brenno a Sodinha: quando i sudamericani non lasciano il segno
- 19:00 Conte, quale futuro? ADL, intanto, avrebbe individuato il sostituto
- 18:00 Sibilli e Manzari: il bilancio dei sei mesi in prestito lontano dal Bari
- 17:30 Ventura a TuttoBari: "Si poteva fare di più, senza determinazione non vai lontano. La multiproprietà..."
- 17:00 Tacchinardi su Conte: "Ha allenato a Bari, ma a Napoli non era abituato"
- 16:00 Verratti sorprende. L'indiscrezione: prenderà quota di un club di C
- 15:00 Leader in discussione: dai calciatori in scadenza a qualche 'insospettabile'. Ora in bilico sono proprio tutti
- 14:00 "La pazienza è finita"
- 13:00 Criscitiello attacca: "Samp, il garante è Gravina. Federazione non può permettersi blucerchiati in C"
- 12:00 La Puglia del calcio soffre: Foggia, amministrazione giudiziaria. Il caso
- 11:00 Caos B, Accardi: "Siamo in Italia. Comico se la Samp si salvasse"
- 09:15 Longo, il grande dibattito: perché confermarlo e perché no
- 09:00 Brescia, scoppia la protesta. Caos in B, 700 tifosi manifestano
- 08:00 TeleBari - Maiello e Bellomo al capolinea. Pucino, chance di rinnovo
- 07:00 TuttoBari - Andrisani: "Ricordo la B con Materazzi. Gravina? Maestro di vita. Ora alleno la Pro Bari nella terra di Yamal"
- 22:00 Questione esterni: quale futuro per Favasuli e Oliveri?
- 21:00 Criscitiello su Conte: "I conti si faranno da lunedì prossimo"
- 20:00 Andrisani a TuttoBari: "Nono posto fallimentare. Longo? Non si può ripartire da zero. Occhio a questo ragazzo per l'anno prossimo"
- 19:00 Play-off serie C, una pugliese ancora in corsa. Roboante vittoria del Pescara, sconfitta a sorpresa per la Ternana
- 18:15 Bari, stagione senza casa: il San Nicola non fa più paura
- 17:30 Nuovi soci in arrivo? Borderline: "Il magnate Dinan potenziale acquirente"