Salgono a 2809 i casi di Coronavirus registrati in Puglia, dopo i 2716 di ieri. A renderlo noto è il Presidente della Regione Emiliano che, sulla base delle informazioni del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, ha comunicato che oggi sono stati effettuati 1724 test in tutta la regione, di cui 93 sono risultati positivi. 

I casi positivi sono cosi suddivisi: 16 in Provincia di Bari; 31 in Provincia Bat; 17 in Provincia di Brindisi; 20 in Provincia di Foggia; 8 in Provincia di Lecce; 2 in provincia di Taranto, su cinque è da attribuire la provincia di appartenenza. Sono stati registrati oggi 12 decessi: 2 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce 2 nella provincia di Bari, 1 in provincia Bat, 3 in provincia di Brindisi e 1 nella provincia di Taranto.

"Proroghiamo le misure restrittive fino al 3 maggio, una decisione difficile ma necessaria di cui mi assumo tutte le responsabilità politiche". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi, come si legge su Repubblica, annunciando il nuovo dpcm che contiene alcune riaperture, come librerie, cartolerie e negozi di abbigliamento per bambini. La raccomandazione del presidente del Consiglio dei ministri è quella di mantenere alta l'attenzione soprattutto ora che è Pasqua, "non possiamo vanificare gli sforzi sin qui fatti, se cediamo adesso rischiamo di ripartire daccapo", ha osservato.

"La curva dei contagi ci mostra chiaramente una situazione di decrescita e questo è un segnale positivo ma non deve farci abbassare la guardia". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa all'Istituto sull'andamento epidemiologico dell'epidemia. "Il quadro conferma lo scenario dei giorni scorsi e ci dà indicazioni di efficacia delle misure. I segnali positivi non devono farci abbassare però la guardia. Le azioni intraprese sono importanti ma non dobbiamo illuderci che la situazione si risolva. Le misure sono essenziali per mantenere la curva, quando sarà scesa,sotto la soglia di 1 per i contagi", ha aggiunto Brusaferro.

Il week end che sta per cominciare si annuncia impegnativo per le forze dell'ordine in Puglia, che hanno programmato servizi straordinari. Gli snodi nevralgici per i controlli, come riporta Repubblica edizione Bari, ​​​​​​ saranno le strade, perché si ipotizza che molta gente cercherà di raggiungere seconde case e località di mare. Per evitarlo i servizi della polizia stradale cominceranno da domani controlli a tappeto su statali e autostrade. Multe a raffica incombono anche sulle famiglie che hanno pensato di riunirsi sulle terrazze condominiali dei quartieri popolari di Bari. La notizia di inviti già fatti e barbecue pronti circolava in città nei giorni scorsi e ha poi trovato conferma in un'attività informativa effettuata dai carabinieri, che avrà come risposta l'intensificazione dei controlli aerei attarverso gli elicotteri.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 10 aprile 2020 alle 21:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print