Da Angelozzi in poi, una girandola di nomi. Sono una decina i direttori sportivi che si sono succeduti nel ruolo negli ultimi sette anni in casa biancorossa. Nella meravigliosa stagione fallimentare, su quella poltrona c’era proprio l’attuale dirigente del Frosinone, molto bravo a gestire una situazione davvero complicata, durante il delicato passaggio che portò il club nelle mani di Paparesta.

L’ex arbitro, nel 2015, scelse di congedare il buon Guido, sostituendolo con Stefano Antonelli. Ma la scelta non venne premiata dal campo, e dopo un breve interregno firmato da Antonello Ippedico, a queste latitudini arrivò il rumeno Razvan Zamfir. Dopo la debacle casalinga ai playoff con il Novara, cinque anni fa, l’ennesima rivoluzione, con Giancaspro alla presidenza e Sean Sogliano alla direzione sportiva. Il successivo fallimento della società, nel 2018, portò poi ad un altro ribaltone.

I De Laurentiis, infatti, all’alba della loro esperienza barese si sono affidati inizialmente a Giuseppe Pompilio, responsabile, ad esempio, della scelta di mister Cornacchini per la panchina in D. Di fatto, però, la mansione in parola, fino all’anno scorso, l’ha svolta Matteo Scala, inizialmente presente nell’organigramma come club manager. Proprio quest’ultimo, ottenuta l’abilitazione necessaria per assumere ufficialmente questa veste, venne nominato diesse nel febbraio di un anno fa.

Dopo di lui, complice la sconfitta nella finale degli spareggi-promozione contro la Reggiana ed il mancato approdo in B, l’ennesimo cambiamento, l’estate scorsa, con l’arrivo di Giancarlo Romairone. Pochi mesi, con risultati deludenti. Ed a febbraio 2021, dopo il mercato invernale, venne deciso l’allontanamento del dirigente. Ad aprile, per ragioni regolamentari, l’affidamento temporaneo della funzione, di nuovo, ad Antonello Ippedico.

Ora, la nomina di Ciro Polito, che verrà presentato quest’oggi. Contratto biennale, per lui, con opzione per un ulteriore prolungamento di un anno. Potenzialmente, un matrimonio di lunga durata. Destinato a continuare, come sempre nel calcio, solo se arriveranno i risultati.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 12 giugno 2021 alle 11:30
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print