Se nelle prime uscite della nuova stagione il Bari ha sicuramente ben impressionato per solidità e qualità del proprio gioco, le prossime settimane potranno tornare comunque utili per completare sul mercato una rosa che necessita di alcuni innesti per essere effettivamente competitiva. Fra i rinforzi necessari per la compagine di Michele Mignani figura anche un difensore veloce e con caratteristiche diverse da quelli attualmente presenti in rosa: fra i nomi più quotati quello del centrale Zan Zuzek, attualmente in forza agli sloveni dell'FC Koper e considerato ormai in arrivo sulle sponde dell'Adriatico.

Difensore centrale classe 1997, Zuzek ha trascorso l'intera carriera nel suo paese debuttando fra le fila del Domzale, squadra in cui è cresciuto prima di passare al Koper. Sempre nella sua prima società il calciatore ha esordito anche in ambito continentale, togliendosi qualche soddisfazione personale: nella partita contro il Flora Tallin del 2017, valevole per il primo turno di qualificazione di Europa League, ha trovato la sua prima rete in una competizione internazionale, in una stagione nel quale ha maturato importanti esperienze sfidando avversarie del calibro di Friburgo Marsiglia.

Fra le fila del Koper, invece, il centrale ha conquistato il primo trofeo della sua carriera: nella passata stagione, infatti, la sua società ha portato a casa la Coppa di Slovenia, battendo in finale per 3-1 il Bravo. Ma che tipo di calciatore è Zuzek? Si tratta di un difensore completo, abile soprattutto in fase di copertura e negli interventi in scivolata, ma in grado di collaborare con la squadra anche per lanciare transizioni offensive e far ripartire la sua formazione. 

Oltre alle qualità difensive, infatti, Zuzek possiede un buon piede in fase di costruzione e uno spunto offensivo che gli permette di inserirsi nell'area avversaria per trovare la via del gol (in carriera ne ha realizzati ben quattordici). 

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 18 agosto 2022 alle 22:30
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print