Dopo la sconfitta rimediata contro la Feralpisaló, la stagione del Bari é giunta al termine. Per gli appassionati, però, l’anno calcistico continuerà con gli Europei, a cui verrà dato il via l’11 giugno. Per un mese, numerosi campioni saliranno sul prestigioso palcoscenico internazionale, tra cui alcuni ex galletti.

Sono anni ormai che Leonardo Bonucci rappresenta gli italiani indossando la maglia azzurra, e lo farà anche quest’estate, da vicecapitano della nazionale come vicario di Chiellini. Mentre era a Bari nella stagione 2009/10, il giocatore ottenne la prima convocazione da parte del CT dell’Italia Marcello Lippi; di lì in poi, Bonucci ha continuato ad essere un perno della difesa azzurra, con cui è arrivato a collezionare ben 101 presenze e 7 gol

Dopo quell’anno al Bari, Bonucci fu sostituito da Kamil Glik, che lasciò il capoluogo pugliese dopo la retrocessione di fine stagione. Anche il centrale del Benevento è il vicecapitano della sua nazionale, quella polacca, che ha rappresentato in 82 occasioni, mettendo a referto 6 reti.

L’ultimo ex galletto che prenderà parte agli Europei ha lasciato ricordi amari a Bari. Stefan Ristovski, difensore proveniente dalla Macedonia del Nord, non è ricordato dai tifosi biancorossi per le sue venti presenze grigie con i galletti, ma per il gol che segnò al San Nicola nel celebre Bari-Latina della meravigliosa stagione fallimentare. La sua rete del pareggio, realizzata proprio l’anno successivo al trasferimento da Bari, contribuì a spezzare le ali di una città intera. Adesso Ristovski inizierà il suo cammino ad Euro 2020 dal girone C, indossando la maglia dei leoni rossi, con cui ha collezionato negli ultimi dieci anni 64 apparizioni, condite da 2 marcature.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 02 giugno 2021 alle 22:30
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print