SEZIONI NOTIZIE

I De Laurentiis e la Serie C: a Napoli colpi da Serie A e mercato top

di Alessio D'Errico
Vedi letture
Foto

Il prossimo campionato di Serie C del Bari sarà il terzo complessivo per la famiglia De Laurentiis che proprio da questa categoria partì con l’avventura nel mondo del calcio alla guida del Napoli. Fallito il primo tentativo, il secondo andò a buon fine anche grazie ad un mercato al top in tutte le sessioni di calciomercato.

La squadra che perse la finale playoff al primo anno di Serie C, fu arricchita di elementi importantissimi a gennaio, ponendo di fatto la base per le rose future. Calaiò fu il colpo da novanta del Dg Marino, proveniente dal Pescara e da 27 reti in una stagione e mezzo in Serie B. Altri acquisti mirati furono quelli di Pià, italo-brasiliano proveniente dall’Atalanta; Marco Capparella, esterno duttile arrivato sino alla Serie A col Napoli e Gianluca Grava, capitano sino alle notti di Champions ed ora responsabile del settore giovanile azzurro.

Il secondo anno in C, quello della promozione, vide la famiglia De Laurentiis agire sul mercato con oculatezza, mettendo a segno quei colpi che puntellarono una rosa resa da Reja vincente: Iezzo scese dalla A col Cagliari alla C per difendere la porta del Napoli, che portò a suon di parate sino alla massima serie; Maldonado diede esperienza alla difesa ed il duo uruguagio Amodio e Bogliacino regalò qualità ed alternativa al centrocampo. In quell’estate, anno 2005, arrivò anche Mirko Savini, terzino sinistro titolare al primo anno di Serie A.

Tanti investimenti, tantissima qualità ed un progetto ben mirato: iniziare dalla C per porre le basi sino alla A ed, in alcuni casi, persino fino all’Europa. A Napoli l'impresa riuscì. Bari sogna il bis.


Altre notizie
Mercoledì 17 Luglio 2019
12:00 News Di Marzio: "Bari? Mercato super, squadra da B" 11:00 Serie C Il pallone ufficiale della prossima stagione. FOTO 10:30 News Rep - Nuovo Bari nel segno di quello di Catuzzi 10:00 In Primo Piano GdS - Oggi il nuovo Bari. Fiorentina senza big, ci sarà solo Thereau. Il probabile undici barese 09:30 News CdM - Quinto sponsor: probabilmente Peroni 09:00 News Bigica oggi avversario. Lui: "Mi farà effetto" 08:30 In Primo Piano CdS - Scala ha un colpo in canna. Nome top secret. Depennato Corapi, oggi le visite di Corsinelli 08:00 News Esposito, gol in partitella: "Spero non sia l'ultimo..." 07:30 News Ranocchia al Bari? Il post su Instagram di LDL... 07:00 In Primo Piano GdM - Ferrari, accelerata. Triennale con opzione, niente Napoli. Brugman...
PUBBLICITÀ
00:00 Lettera del Tifoso "Il Bari che sta nascendo..."
Martedì 16 Luglio 2019
23:00 In Primo Piano Radici solide sin da subito: Bari, sei sulla strada giusta 22:50 Mercato Pedullà - In arrivo il centrocampista Schiavone 22:00 Amarcord Le meteore del mercato estivo biancorosso - Petropoulos 21:00 Esclusive Ag. Sabbione a TuttoBari: "Se me lo chiederanno se ne parlerà..." 20:00 Serie C Ghirelli: "Soliti gironi". Ecco i probabili raggruppamenti in C 19:30 In Primo Piano UFFICIALE - Ecco Cascione: svincolato dal Foggia, firma triennale 19:00 Serie C Saloni: "Il Bari con i nuovi sarà squadra da battere" 18:00 In Primo Piano La Ternana trasloca nel girone C e Bari rivede il suo passato 17:00 Serie C Ghirelli: "I gironi? Impossibile il criterio nazionale"