Ultima della stagione per il Bari, che oggi alle 16 affronterà al Braglia il Modena di Attilio Tesser, seconda giornata di Supercoppa. Si sfidano le vincitrici dei gironi B e C, due squadre che hanno dominato fin dall'inizio e hanno trionfato con merito. Numeri eccezionali quelli dei canarini, che oltre agli 88 punti totalizzati hanno fatto registrare nel corso del campionato ben 14 vittorie consecutive. Davanti al pubblico amico i gialloblù festeggeranno la promozione e affronteranno i biancorossi in una gara molto interessante per contenuti tecnici.

Sarà la 75a volta che Bari e Modena si affrontano, la 38a in particolare in Emilia. Il bilancio vede i padroni di casa avanti con 18 sconfitte, 15 pareggi e 8 affermazioni pugliesi. La sfida è quindi una classica del calcio italiano, tra due team che nel corso delle proprie ultracentenarie storie hanno calcato spesso i più alti palcoscenici. Basti pensare che questa sarà la prima volta in assoluto che il confronto si gioca in Lega Pro, visto che i precedenti parlano esclusivamente di partite di A e di B.

La prima partita si è giocata nell'allora chiamata Divisione Nazionale, stagione 1928/29, che vide il Modena vincere tra le mura amiche per 2-1. L'ultima in ordine di tempo, invece, nella Serie B 2015/16. Il Bari di Nicola perse al Braglia per 2-1, con Sansone su punizione che rispose alle marcature di Nardini e Granoche. L'ultimo successo dei galletti risale alla stagione precedente, con Boateng che siglò il gol dell'1-0 barese. 

Indimenticabile la debacle del 16 febbraio 2014 per 4-0, con i canarini che travolsero la squadra di Alberti e Zavettieri grazie a Molina (doppietta), Babacar e Mazzarani. Fu il punto più basso del campionato, da cui però prese avvia la memorabile meravigliosa stagione fallimentare. Di lì in poi Sciaudone e compagni scalarano la classifica, passando dai bassifondi della graduatoria alla zona playoff. Uguale fu il destino delle due squadre, eliminate entrambe nella post season.

Nel 2011/12 altro successo pugliese per 1-0, rete di De Falco al 93'. Ancora più dolce la vittoria nel 2008/09, annata dell'ultima promozione in A. I biancorossi di Conte ebbero la meglio per 2-0, gol di Barreto su rigore e Caputo. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 07 maggio 2022 alle 10:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print