La firma del contratto con la Reggina, arrivata ieri, ha posto fine all’avventura biancorossa di Adriano Montalto. L’attaccante, arrivato in Puglia ad ottobre scorso, saluta dopo meno di 4 mesi, con un rendimento di buon livello. Per lui, la possibilità di tornare in serie B. Laddove, presto, spera di raggiungerlo anche il club dei De Laurentiis. Abbiamo riassunto, in numeri, l’esperienza del trentaduenne di Erice in riva all’Adriatico.

12 – Le presenze complessive, tutte in campionato. Soltanto tre volte l’attaccante è stato scelto da Auteri per far parte dell’undici iniziale dei galletti. Il suo minutaggio, con soli 424’ trascorsi in campo, parla da solo.

1 – L’unica espulsione della sua stagione gli è stata comminata, nel match casalingo contro la Vibonese, il 13 dicembre scorso, quando era già uscito dal terreno di gioco, sostituito da Candellone. Infrazione pagata con due giornate di squalifica perché, come si legge nel provvedimento del giudice sportivo, “posizionato in panchina assumeva un comportamento offensivo verso l’arbitro”.

4 – Le reti realizzate. Montalto ha bucato il portiere avversario contro Catania, Juve Stabia, Casertana e Paganese.

106 - I minuti che Montalto ci metteva per segnare. Media realizzativa invidiabile: un gol ogni 106’ giocati. Curiosamente, quando lui ha centrato il bersaglio, il Bari ha sempre trionfato. 

5 – Le partite nelle quali non è entrato in campo. Il bomber siciliano ha vissuto integralmente da bordo campo lo sfortunato derby di Foggia, la vittoria di Potenza e l'affermazione di domenica scorsa, in casa contro la Virtus Francavilla. Saltate per squalifica, invece, le sfide con Avellino e Palermo.

2 – Le punizioni vincenti. Con la partenza di Montalto, i biancorossi perdono uno dei migliori tiratori dalla distanza in rosa. Memorabili le sue prodezze su punizione con la Juve Stabia, al S. Nicola, ed a Pagani.

113 - I giorni di permanenza in Puglia. Dal 5 ottobre scorso, giorno dell'annuncio ufficiale della sua acquisizione da parte del Bari, alla sua partenza verso Reggio, annunciata meno di ventiquattro ore fa.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 27 gennaio 2021 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print