SEZIONI NOTIZIE

Polito e quel rigore parato ad Antenucci. Il futuro del bomber nelle mani dell'ex portiere

di Gabriele Bisceglie
Vedi letture
Foto
© foto di SSC Bari

L’ufficialità dell’arrivo di Ciro Polito, per cause di forza maggiore, ha purtroppo subito dei rallentamenti. Non ci sono più dubbi, però, che il Bari lo abbia ormai scelto, decidendo di affidargli la poltrona da direttore sportivo rimasta vacante per oltre quattro mesi. Ad annuncio avvenuto toccherà individuare il nuovo allenatore, ma presto l’attenzione si sposterà poi sulla rosa. Una delle prime questioni da risolvere, probabilmente anche una delle più spinose, riguarderà certamente Mirco Antenucci.

Il classe ‘84, infatti, è al centro di numerose critiche ed è considerato tra i nomi in uscita. Nonostante abbia dimostrato di essere uno dei migliori attaccanti della storia biancorossa, con ben 38 sigilli in 70 partite a testimoniarlo, nel girone di ritorno non è riuscito a trascinare e a vestire i panni del leader, deludendo le attese dei tifosi. In modo inedito, quindi, il bomber molisano è messo fortemente in discussione, soprattutto per via del suo alto ingaggio, difficilmente alla portata persino per squadre di Serie B come la SPAL, che più di ogni altra sarebbe disposta a farlo tornare a Ferrara.

Ma a determinare il suo futuro, oltre quello di tutti i galletti, sarà a breve Polito. Il diesse napoletano potrebbe modificare le sorti di Antenucci, che andrà in scadenza il 30 giugno 2022. I due, già ex compagni durante la comune esperienza a Catania, si ritroverebbero a Bari di nuovo dalla stessa parte. E non uno di fronte all’altro come invece accadde undici anni fa, precisamente il 6 marzo 2010. In un Ascoli-Salernitana terminato 4-2, il Lupo di Roccavivara si presentò sul dischetto proprio davanti all’ex portiere, che ebbe l’onore di vederlo fallire per la prima volta (evento ripetutosi soltanto altre quattro volte). Dal lontano 2006 ha iniziato a crearsi la nomea di specialista dei rigori, ma in quella occasione colpì in pieno il palo, pur spiazzando Polito. Alla fine per Antenucci fu comunque l’annata record dei 24 gol, che sarebbero potuti essere addirittura 25 se solo avesse trasformato quel tiro dagli undici metri.

Un ricordo contrastante, felice per uno ed altrettanto triste per l’altro. Adesso saranno in grado di trovare un accordo che accontenti ugualmente entrambe le parti? Oppure per Antenucci sarà davvero addio? Chissà dove andrà a parare Polito.

Altre notizie
Lunedì 14 giugno 2021
23:00 Amarcord C'era una volta - Il Bari 2013/14: la storia della meravigliosa stagione fallimentare 22:00 In Primo Piano Dionisi il sogno. Con Polito bomber a Salerno; leader (e mediatore) ad Ascoli 21:30 News Di Marzio - Mignani al Bari, incontro positivo con Polito. Il contratto... 21:00 News L'attenzione tattica, il pressing alto e non solo. Lo stile di gioco di Mignani ai raggi x 20:25 In Primo Piano TuttoBari - Fatta per Mignani, sarà il prossimo allenatore del Bari. Ufficialità ad ore
20:00 In Primo Piano De Vezze a TuttoBari: “Il carisma non si compra al supermercato. De Laurentiis? Poteva scegliere meglio” 19:00 News Dopo il Bari, Radrizzani ci prova per la Salernitana. Il punto 18:00 News Cianci, il futuro è un rebus. Con Mignani il suo ritorno è più vicino 17:00 In Primo Piano TuttoBari - Dionisi e Botta, trattative non facili. Mignani vicino, Brosco e Pucino... 16:00 In Primo Piano Hamlili: "Voglio restare. L'addio a gennaio? Inevitabile. Polito e Mignani..." 15:00 Serie C Non solo Taranto. Dalla D salgono anche Campobasso, Montevarchi e il Gozzano di un ex 14:45 In Primo Piano Di Marzio - Brosco verso Bari, offerto un biennale con opzione. Novità su De Risio e Ruben Botta 14:00 News FOTO - Mercurio premiato per la stagione col Bari. Alla cerimonia presente anche un ex galletto 13:00 In Primo Piano Bari, in arrivo un'altra stagione dei derby. Dopo 28 anni torna la sfida con il Taranto: rivalità storica, e quel trasferimento di Maiellaro… 12:00 Mercato CdS - Micai verso la Reggina, Bari staccato 11:25 In Primo Piano Patron Ascoli: "Credo che Brosco e Pucino andranno al Bari" 11:00 Gli ex De Trizio: "Polito? Motivato. Senatori? Meglio cambiare, a meno che non ti chiami Ibra" 10:00 Mercato Da Pescara - Auteri, tutto fatto. Con lui De Risio 09:25 In Primo Piano GdM - Mignani oggi incontra Polito. Out Toscano. Mercato? Ruben Botta e Dionisi 09:00 News Criscitiello: "Taranto in C? Con Bari e Foggia sarà un campionato straordinario"