Cinque anni dopo, torna la sfida di campionato con la Spal. Il Bari ospita quest'oggi gli estensi al San Nicola, fischio d'inizio alle ore 14.00. La squadra di Venturato giunge in Puglia con numerose assenze di spicco (Moncini e Maistro su tutte), ma ha un organico di tutto rispetto che sa come fare male a Caprile e compagni. Restano comunque molto positivi i precedenti contro la squadra di Ferrara. In sedici incontri casalinghi, Bari vincente 8 volte, con 7 pareggi e una sola vittoria della Spal.

Al netto della sfida di Coppa Italia tra i due team del 2020 (vinta dai biancoazzurri solo ai rigori), l'ultimo incontro risale al 18 maggio 2017, quando gli estensi festeggiarono la promozione matematica in B davanti al loro pubblico, riuscendo anche a vincere 2-1 contro l'armata di Colantuono. Nella gara d'andata, giocata il 29 dicembre 2016, Maniero rispose ad un rigore di Mirco Antenucci. Proprio dell'attuale attaccante biancorosso è l'ultima rete in terra barese della Spal.

Per tornare all'ultima vittoria casalinga dei galletti contro i ferraresi bisogna andare indietro nel tempo fino al 1982, nella storica annata del Bari dei baresi. Alla squadra di Catuzzi bastò un autogol di Reali per avere la meglio dei biancoazzurri. Nel 1980 il Bari vinse per 2-0, con una doppietta di Aldo Serena.

L'unica vittoria estense risale al 23 maggio 1965, campionato di B, con un gol di Muzzio che espugnò il Della Vittoria e costò la panchina a Capocasale. Il popolo barese si augura continui a restare l'unica gioia estense sull'Adriatico.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 03 settembre 2022 alle 10:30
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print