Che Cosenza-Bari sia sfida fondamentale per la lotta salvezza lo si nota subito dalla classifica. I calabresi staccano i biancorossi -quartultimi- di 3 punti. Ne conviene che qualsiasi esito può risultare cruciale in ottica retrocessioni: in caso di vittoria del Bari, il Cosenza verrebbe superato, in virtù degli scontri diretti. Mentre un pareggio o una vittoria della compagine di casa affosserebbe ancor di più la posizione dei biancorossi. La classifica, però, potrebbe rivoluzionarsi già prima dello scontro salvezza di sabato alle 16.15. Nel primo pomeriggio, infatti, gli occhi saranno puntati su Brescia-Spezia e Ternana-Ascoli. Se nella prima la preferenza è assai scontata, tra gli umbri e i marchigiani i fattori da considerare sarebbero maggiori, ma occhio ad una possibilità terribile.

In caso di successo dell'Ascoli, infatti, il Bari si ritroverebbe -senza giocare- in zona retrocessione diretta. Con l'eventuale contemporanea vittoria dello Spezia, i playout disterebbero 1 punto e sarebbero presidiati da Ascoli e Ternana
COSENZA 39*
SPEZIA 39 (in caso di vittoria)
ASCOLI 37 (in caso di vittoria)
TERNANA 37 (in caso di sconfitta)

BARI 36* 
FERALPISALO' 31* (in campo alle 16.15 con il Cittadella)
LECCO 26* (in campo alle 14.00 con il Parma)

Ipotesi che verrebbe scongiurata in qualsiasi caso con una vittoria dei galletti. La quale, aggiunta ad una debacle di Spezia e Ternana, porterebbe il Bari in 14esima posizione a +2 sui playout. Senza conoscere il risultato dei biancorossi, però, l'ipotesi migliore rimane il pareggio tra Ascoli e Ternana, che permetterebbe al Bari di scendere in campo con la stessa posizione in classifica attuale. 

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 26 aprile 2024 alle 16:30
Autore: Luigi Arbore
vedi letture
Print