Con il mercato entrato oramai nel vivo, i tifosi del Bari, dopo la scorsa estate dai contorni drammatici, hanno diversi motivi per dormire sonni tranquilli. Difatti, la società si sta muovendo in maniera sontuosa, comprando pezzi da novanta per la categoria, con gente del calibro di Costa e Antenucci che sono addirittura reduci da esperienze importanti in massima serie. La strategia è ben chiara: mettere radici solide sin da subito, costruendo una squadra iper competitiva per poi, con pochi innesti, essere protagonisti anche in Serie B.

In riferimento a ciò, ecco alcune squadre da emulare. Compagini che di recente sono riusciti a consumare il doppio salto, seguendo la stessa strategia biancorossa, ovvero costruendo autentiche corazzate sin dalla serie C. E' il caso di Benevento e Spal chetra il 2015 e il 2017, hanno compiuto l'impresa in coppia. Dopo anni di sofferenze e tribolazioni, hanno raggiunto il doppio obiettivo, mantenendo fede all'ossatura costruita in Lega Pro. 

Un'altra analogia recente riguarda il Lecce. I salentini, attualmente neo promossi in Serie A, la scorsa stagione hanno affrontato la cavalcata in cadetteria da neopromossi, effettuando così il doppio salto.
Il caso più simile ai biancorossi è senza dubbio quello del Parma. Gli emiliani sono stati autori di un triplo salto (ad ora inedito) dal dilettantismo alla Serie A tra il 2015 e il 2018. Reduci come il Bari da un fallimento, hanno nettamente rivoluzionato e rinforzato l'ossatura al ritorno tra i professionisti. Il seguito è quello che tutti sappiamo, consapevoli di avere al timone una società che per progettualità e struttura, proverà di certo a ripetere quanto di buono fatto dai prima citati club.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 16 luglio 2019 alle 23:00 / Fonte: di Francesco Patruno
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print