SEZIONI NOTIZIE

Saranno ai playoff - Il Pontedera: squadra giovane e prolifica, ma con poca continuità

di Gabriele Ragnini
Vedi letture
Foto

Nonostante la situazione attuale che pervade l’Italia intera, e l’incognita sul futuro dei campionati, il calcio continua a esistere nelle menti dei tifosi. Nel caso in cui i playoff di Serie C si dovessero riuscire a giocare, il Bari si troverebbe ad affrontare squadre di altri gironi che hanno disputato un campionato discreto; tra queste c’è sicuramente il Pontedera.

Il club toscano, negli ultimi 8 anni di militanza in Serie C, ha raggiunto solo una volta i playoff, perdendo al primo turno. Attualmente si trova al quarto posto del girone A e, nonostante la classifica della zona playoff sia abbastanza corta, quindi aperta a ogni possibile scenario, il Pontedera ha le carte in regola per mantenere la posizione.

I granata presentano il terzo miglior attacco di tutto il girone, grazie alle 38 marcature complessive; tuttavia, la difesa toscana è la seconda peggior retroguardia della zona playoff con 35 reti incassate, subito dopo la Carrarese.

Un dato, fra tutti, appare significativo: il Pontedera, nonostante la Serie C sia un campionato che richieda molta esperienza, è la terza squadra più giovane del girone A, con un’età media di 23 anni.

In trasferta la squadra allenata da Maraia appare statisticamente instabile: il bilancio fuori dalle mura del Mannucci è di 4 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Nel 2020 l’unica vittoria ottenuta dall Pontedera è avvenuta in casa nello scontro diretto contro il Renate.

La formazione-tipo si basa sul modulo 3-5-2, e i centrocampisti centrali risultano notevolmente rilevanti nel gioco della squadra toscana. In termini di numeri, i titolari Bruzzo, Barba e il capitano Caponi hanno realizzato complessivamente 11 gol e 5 assist. La prolificità della squadra inoltre è dovuta anche alla punta italo-brasiliana De Cenco, capocannoniere della squadra con 9 gol a cui si aggiungono 3 assist.

La restante parte di gol del Pontedera è distribuita tra molti giocatori. Anche i difensori sono andati in gol diverse volte: in particolare, i centrali Risaliti e Piana hanno siglato tre marcature a testa durante la stagione.

Pur trovandosi al quarto posto del girone A, il Pontedera non ha dimostrato molta continuità in stagione, e non sembra avere punti di forza significativi che potrebbero impensierire il Bari se le due squadre si dovessero incontrare in caso di playoff.

Altre notizie
Venerdì 18 settembre 2020
23:00 In Primo Piano Il bilancio della prima metà di mercato: 7 acquisti e 7 cessioni. E ora? Rosa folta, servono i giusti incastri 21:30 Serie C Bisceglie, pronta la fideiussione per il ripescaggio in C. Ma Pianese e Rende fanno ricorso... 20:30 News All. Turris: "Girone C difficilissimo. Sei squadre partono davanti a tutte" 20:15 In Primo Piano TuttoBari - Lollo ha dato il placet, Simeri è incedibile. Laribi si è offerto 20:00 In Primo Piano Il Bari attacca sulle fasce: Andreoni e Celiento a destra, D'Orazio leader a sinistra. Marras perno del tridente
PUBBLICITÀ
19:30 News Un gol di Neglia decide l'allenamento congiunto contro il Casarano: il report odierno 19:00 In Primo Piano Girone C, stilato il programma delle prime sette giornate. Ecco giorni ed orari delle partite del Bari 18:30 News Dieci... ex giovani promesse biancorosse ora tra serie C e dilettantismo: da Toskic a Leonetti 17:00 In Primo Piano L'ex Pagana a TuttoBari: "Serviva uno come Auteri. Mercato? Niente nomi" 16:30 In Primo Piano UFFICIALE - Saluta anche Costa: va alla Virtus Entella 16:15 In Primo Piano UFFICIALE - Terrani saluta: accordo raggiunto con il Como 16:00 News Taurino: "Il Bari ha la rosa più forte, difficile possa fallire" 15:00 News In attesa dell'ufficialità, Candellone saluta Pordenone su Instagram 14:15 In Primo Piano D'Orazio: "A Bari con fame e umiltà. Con Romairone ci siamo capiti al volo. Come si raggiunge la B? Isolandosi e correndo" 13:00 Gli ex Ex in movimento - Cissè verso il ritorno in B, richiesta monstre del Lecce per cedere Falco 12:00 News Spadafora: "Ok alla presenza di 1000 spettatori per gli eventi sportivi all'aperto" 11:30 In Primo Piano CdS - Romairone prepara i colpi Lollo e Ciurria. Conferme per Bianco e Corsinelli, su Hamlili c'è il Perugia 11:00 News Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube... e non solo 10:00 In Primo Piano Rep - Adesso è il Bari di Auteri. Annunciati in tre in un colpo solo. E non è finita 08:30 Mercato Il mercato dei giovani: il Bari ne svincola sette